Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2011

San Vivaldo, Gerusamme di Toscana - Montaione Firenze

Edicola dello Stabat Mater, Cappella del Calvario e del Santo Sepolcro

La nostra visita prosegue sul Golgota dove troviamo le cappelle che a Gerusalemme sono inglobate nella basilica del Santo Sepolcro mentre a San Vivaldo sono ben distinte pur rispettando la loro posizione. Qui, rialzata da terra, si erge la cappella del Calvario nel cui basamento é riprodotto anche lo squarcio provocato dal terremoto verificatosi alla morte di Cristo

La cappella è articolata su due piani. Al piano inferiore vi è l’edicola Stabat Mater con la Madonna, San Giovanni e le Pie Donne che con lo sguardo volto verso l’alto invitano il visitatore a guardare tramite un’apertura la Crocifissione.
Nel piano superiore della cappella vi è la rappresentazione più drammatica della Via Dolorosa: la Crocifissione di Cristo in mezzo a quella dei due ladroni. Le croci si stagliano sullo sfondo di uno splendido affresco opera di un artista ignoto ma dalle influenze del Gaudenzio Ferrari autore delle pitture nel Sacro Monte di Varallo.
Sotto la cappella del Monte Calvario vi sono le tracce di un ambiente che doveva indicare, come a Gerusalemme, la presenza della tomba di Adamo.
La cappella del Santo Sepolcro è il fulcro devozionale del complesso. L'interno è composto da un vestibolo absidato con la Maddalena e Sant' Elena da cui si accede alla camera sepolcrale con il corpo di Cristo, mentre un affresco in parete ne illustra la deposizione. All’esterno si presenta come un edificio quadrato terminante con un’abside circolare abbellita da archetti in cotto su colonnine ioniche. Al centro del tetto della rotonda come a Gerusalemme, vi era una lanterna esagonale di cui sono state rinvenute tracce nei restauri.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota