comunicato
La tradizione del melodramma nell'Italia del XIX secolo
Il 30 luglio a Roma al teatro Villa Pamphilj
propone un concerto dedicato
al melodramma italiano
Dopo il grande successo della serata d'apertura dell'ottava edizione di Cento Città in Musica con il concerto del maestro Uto Ughi all'Auditorium della Conciliazione, sabato 30 luglio al teatro Villa Pamphilj, secondo appuntamento della rassegna dal titolo La tradizione del melodramma nell'Italia del XIX secolo.
Un cast d'eccezione formato dal soprano Tiziana Caruso, dal tenore Cristiano Olivieri, dal contralto Stefania Scolastici e dal baritono Massimo Simeoli si esibisce accompagnato dall'orchestra sinfonica Europa Musica e dal Coro Lirico Italiano diretti da Daniele Agiman. Maestro del coro, Renzo Renzi.
Intere scene, duetti, terzetti con arie tratte da La forza del destino, Macbeth, Aida, Nabucco, Ballo in maschera e Trovatore di Giuseppe Verdi, Tosca e Turandot di Giacomo Puccini e Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini, per sottolineare il contesto storico dell'800 che il melodramma racchiude in sé, quei sentimenti comuni alle donne e agli uomini dell'epoca che lottavano per la riunificazione del nostro Paese.
La musica popolare, la musica colta e i canti patriottici sono accomunati in un solo linguaggio artistico capace di parlare a tutti. Se pure i nostri grandi operisti non fossero di indole dichiaratamente rivoluzionaria, la popolazione era pronta a recepire anche i minimi celati richiami al bisogno collettivo di libertà e leggeva in quei testi, in quei canti e in quella musica un forte richiamo all'unità nazionale e una incitazione alla ribellione. In tal senso il melodramma rappresenta oggi una vera e propria testimonianza di un'epoca.
Lo spettacolo verrà portato in Russia il prossimo ottobre, nell'ambito dell'anno bilaterale della cultura Italia-Russia.
Cento Città in Musica, sotto la direzione artistica di
La tradizione del melodramma nell'Italia del XIX secolo
Roma - teatro Villa Pamphilj via di San Pancrazio, 10 - ore 21,00
Ingresso euro 10,00
Prevendita: Hellò ticket - tel. 800 90 70 80
Per informazioni: Europa Musica - tel. +039 3486569015
ufficio stampa
Esa Ugazzi - Comunicazione Integrata
ufficiostampa@comunicazioneintegrata.org
tel./fax 06 68892959 - cell. 334 6284039
Nessun commento:
Posta un commento