Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2011

"Dall'Operetta al Musical" |Etna in scena

Etna in scena presenta domani 19 Luglio ore 21,00 nell’anfiteatro comunale di Zafferana Etnea lo spettacolo “Dall’Operetta al Musical” con Piera GRIFASI, Daniela ROSSELLO, Piero LUPINO MERCURI, Enrico SORTINO ed il corpo di ballo con la regia di Salvo Costantino e le coreografie Dario Conti.

Un excursus tra le più belle pagine delle operette che ci porterà fino ai più noti successi internazionali dei moderni Musical. Un viaggio di ben due secoli attraverso l’Europa e l’America. L’Operetta, propriamente detta, nacque, infatti, nel 1855 grazie alla creazione “Les deux aveugles” (I due ciechi) di Jacques Offenbach, con l’inaugurazione del Teatro Les Bouffes Parisiennes, ed è caratterizzata da trame brillanti e da musiche vivaci e spiritose o languide e patetiche, sempre ben costruite. Fu proprio Offenbach che, scritti ben 100 lavori, decise di portarla a Vienna; da qui Johann Strauss ne farà suo il genere, raggiungendo l’apice della fama con “Die Fledermaus” (Il pipistrello), andato in scena nel 1874. Contemporaneamente a lui, questo prolifico periodo fu coronato dalla produzione di Franz Lehar che, nel 1905, si impose sulla scena con “Die lustige Witwe” (La vedova allegra).Dall’800 al ‘900 con il Musical, la commedia musicale americana, nata a Broadway negli anni Venti del ‘900, ma derivata dall’Operetta europea parigina e viennese.

 

logo Elisa 2008++

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

tel. ufficio 095 8363299

Cell. 3737568363

Fax. 0952937685

www.parlareinpubblico.it

www.elisatoscano.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota