Cerca nel blog

lunedì 18 luglio 2011

Processo smog Veneto: assolto ex assessore Conta. Il pm aveva chiesto otto mesi di reclusione per omissione in atti d’ufficio

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/processo+smog+veneto+assolto+ex+assessore+conta+pm_19334.php
-------------------------------

Processo smog Veneto: assolto ex assessore Conta. Il pm aveva chiesto otto mesi di reclusione per omissione in atti d'ufficio
 
Venezia, 18 luglio 2011. In attesa di leggere le motivazioni della sentenza con cui oggi la Giudice del tribunale di Venezia Roberta Marchiori ha respinto l'ipotesi accusatoria del pm Giorgio Gava, omissione di atti d'ufficio, e assolto l'ex assessore all'ambiente della Regione Veneto Giancarlo Conta affermando che il fatto non sussiste, ci sentiamo di formulare  qualche considerazione. A fronte di una evidente e riconosciuta emergenza ambientale e sanitaria dovuta alle polveri sottili e più in generale all'inquinamento nelle città venete, a fronte di ripetuti richiami e alla multa che arriverà dalla Corte di Giustizia europea al Veneto e all'Italia per la mancanza di azioni efficaci di contrasto, la sentenza sembra confermare la mancanza di una normativa regionale che si faccia carico di attivare strumenti concreti a difesa della salute dei cittadini, e che pertanto la non azione degli amministratori non costituisce comportamento penalmente rilevante.
Aver scelto di non riunire l'organismo di indirizzo e controllo previsto dal Piano Regionale di Risanamento e Tutela dell'aria e dichiarare, come afferma Conta, che gli assessori provinciali  hanno fatto ciò che hanno voluto, non ha ricevuto alcuna sanzione. Ci chiediamo allora in quale sede possa essere tutelata la salute pubblica. Ancora una volta appare in tutta la sua evidenza come nonostante i molti proclami fatti anche dai politici veneti al momento del voto, i cittadini  siano lasciati soli a combattere i danni causati dalle polveri sottili. Resta comunque confermato da questo processo la legittimità dell'azione popolare, così come attuata dai militanti dell'associazione VenetoRadicale, che consente di attivarsi in sostituzione delle amministrazioni locali, uno strumento questo che dovrà essere in futuro usato con maggiore frequenza per tutelare gli interessi collettivi.   
 
Maria Grazia Lucchiari, delegata Aduc Veneto
http://www.aduc.it
E-mail: m.lucchiar@aduc.it
tel.3474041133

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota