Cerca nel blog

mercoledì 20 luglio 2011

Calicanto vince il Premio alla Carriera del prestigioso Festival del Premio Nazionale per la musica tradizionale italiana Città di Loano

 

Calicanto al Festival del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana   

Lo storico gruppo folk veneto sarà ospite della prestigiosa kermesse musicale  ponentina che si svolgerà dal 25 al 29 luglio per ritirare il premio alla carriera.

La giuria ha assegnato il premio a Calicanto in quanto da un trentennio "unisce efficacemente la passione per la ricerca sul territorio con l'avventura della musica contemporanea. La costante attenzione alla filologia e alla strumentazione non si è mai allontanata dalla voglia di calarsi nel presente: il Veneto che il gruppo attraversa è millenario e odierno, senza soluzione di continuità[…]"

Giunto quest'anno alla settima edizione il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana. Sotto la direzione artistica del giornalista musicale John Vignola, il festival coinvolge artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali.

Per cinque giorni il cuore della città di Loano si trasformerà in un grande palcoscenico: si potranno incontrare i vincitori della settima edizione del Premio, partecipare alla presentazione di nuovi progetti discografici con artisti ed etichette e assistere ai numerosi concerti.

Il programma del Festival ripercorrerà l'Italia, dal Sud al Nord raccontando, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, di come la musica tradizionale venga, oggi, recuperata e reinterpretata nel nostro paese e di come continui a rappresentare l'elemento sociale di narrazione collettiva della nostra memoria.

Il Premio Città di Loano è organizzato dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione De Mari e il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, dell'ANCI e del MEI. Per il quinto anno consecutivo, il Festival ha ricevuto  il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

Calicanto nasce nell'autunno del 1981 con l'attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. Il primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell'acqua. L'originale proposta concertistica ed i consensi della critica rendono subito Calicanto uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival. Le tournée all'estero: Belgio (1983), Spagna (1984 e 1985), Svizzera e Iugoslavia (1986) e l'uscita d'altri due dischi, le fortunate apparizioni ai grandi festivals europei di Lorient (F), Dranouter (B) del 1987 e Farnham (GB) del 1988, spianano la strada della notorietà in Europa. Nel 1997 Calicanto entra a far parte dell'etichetta discografica Compagnia Nuove Indye che produrrà il CD Venexia, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, un sondaggio del mensile Folk Bulletin lo indicherà come uno dei cinque migliori CD dell'anno. Si sviluppa la collaborazione con il cinema (La ragazza sul ponte, Les enfants du siecle, Terra Madre) ed il teatro (Labirintomare, Visioni, I due gemelli veneziani...) e prendono forma nuove produzioni: Trio Adriatica, Il sogno di Dolasilla (con A. Cuni, W. Durand e P. Schutze), Ciuma-Salvi-Tombesi Trio, Ottavio!, Piripicchio e la Contessa (per bambini), Alpen Folk Orchestra, che sottolineano la volontà di esplorare percorsi ed emozioni a 360°. Calicanto sono: Claudia Ferronato, Roberto Tombesi, Giancarlo Tombesi, Francesco Ganassin, Gabriele Coltri, Alessandro Arcolin.

 
Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Alessandra Canella
Via del Vescovado 79
35141  Padova
049-8753166
canella@studiopierrepi.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota