Calicanto al Festival del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana
Lo storico gruppo folk veneto sarà ospite della prestigiosa kermesse musicale ponentina che si svolgerà dal 25 al 29 luglio per ritirare il premio alla carriera.
La giuria ha assegnato il premio a Calicanto in quanto da un trentennio "unisce efficacemente la passione per la ricerca sul territorio con l'avventura della musica contemporanea. La costante attenzione alla filologia e alla strumentazione non si è mai allontanata dalla voglia di calarsi nel presente: il Veneto che il gruppo attraversa è millenario e odierno, senza soluzione di continuità[
]"
Giunto quest'anno alla settima edizione il Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana. Sotto la direzione artistica del giornalista musicale John Vignola, il festival coinvolge artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali.
Per cinque giorni il cuore della città di Loano si trasformerà in un grande palcoscenico: si potranno incontrare i vincitori della settima edizione del Premio, partecipare alla presentazione di nuovi progetti discografici con artisti ed etichette e assistere ai numerosi concerti.
Il programma del Festival ripercorrerà l'Italia, dal Sud al Nord raccontando, in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, di come la musica tradizionale venga, oggi, recuperata e reinterpretata nel nostro paese e di come continui a rappresentare l'elemento sociale di narrazione collettiva della nostra memoria.
Il Premio Città di Loano è organizzato dall'Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con l'Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, con il contributo della Fondazione De Mari e il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, dell'ANCI e del MEI. Per il quinto anno consecutivo, il Festival ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Calicanto nasce nell'autunno del 1981 con l'attenzione rivolta agli studi etnomusicali sul territorio veneto, a quel tempo estremamente rari. Il primo LP esce nel 1983 e si intitola De là dell'acqua. L'originale proposta concertistica ed i consensi della critica rendono subito Calicanto uno dei gruppi musicali di punta del movimento italiano di folk-revival. Le tournée all'estero: Belgio (1983), Spagna (1984 e 1985), Svizzera e Iugoslavia (1986) e l'uscita d'altri due dischi, le fortunate apparizioni ai grandi festivals europei di Lorient (F), Dranouter (B) del 1987 e Farnham (GB) del 1988, spianano la strada della notorietà in Europa. Nel 1997 Calicanto entra a far parte dell'etichetta discografica Compagnia Nuove Indye che produrrà il CD Venexia, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, un sondaggio del mensile Folk Bulletin lo indicherà come uno dei cinque migliori CD dell'anno. Si sviluppa la collaborazione con il cinema (La ragazza sul ponte, Les enfants du siecle, Terra Madre) ed il teatro (Labirintomare, Visioni, I due gemelli veneziani...) e prendono forma nuove produzioni: Trio Adriatica, Il sogno di Dolasilla (con A. Cuni, W. Durand e P. Schutze), Ciuma-Salvi-Tombesi Trio, Ottavio!, Piripicchio e la Contessa (per bambini), Alpen Folk Orchestra, che sottolineano la volontà di esplorare percorsi ed emozioni a 360°. Calicanto sono: Claudia Ferronato, Roberto Tombesi, Giancarlo Tombesi, Francesco Ganassin, Gabriele Coltri, Alessandro Arcolin.
Nessun commento:
Posta un commento