Cerca nel blog

mercoledì 29 settembre 2010

Rittal RiCell Flex: ecologia e flessibilità da nomination


RiCell Flex, il nuovissimo sistema con celle a combustibile di Rittal, ha suscitato grande interesse all’ultima edizione di Hannover Messe, dove è stato presentato. Un prodotto particolarmente innovativo che è giunto tra i cinque finalisti per il prestigioso premio internazionale Hermes Awards 2010.

In passato, le tecnologie basate su celle a combustibile non hanno avuto ampio sviluppo a causa della loro scarsa competitività in termini di costi, consumi, complessità di configurazione, onerosità di manutenzione e servizio e non completa ampliabilità. Questo nuovo sistema modulare è ora in grado di offrire una soluzione a tutte queste sfide.

La struttura modulare rende infatti RiCell Flex scalabile da 2,5 a 50 kW e ne permette una configurabilità estremamente flessibile, in grado di adattarsi in qualsiasi momento alle prestazioni richieste. I moduli delle celle a combustibile sono inoltre sostituibili facilmente e velocemente, con una notevole riduzione dei tempi di indisponibilità per manutenzione e riparazione.


Grazie alla trasformazione diretta di energia chimica in energia elettrica, la conversione dell’energia può avvenire in modo silenzioso ed ecosostenibile, senza emissioni e con un elevato rendimento energetico, fino al 53%.


Ecologicamente vantaggiosa è anche l’integrazione, finora non utilizzata, della riserva di energia nelle reti elettriche del futuro. Le celle a combustibile Rittal garantiscono infatti l’approvvigionamento di energia ausiliaria in modo convenzionale e sono pertanto integrabili come generatori di energia nelle reti elettriche intelligenti. Ciò consente l’adozione di modelli di business completamente nuovi per i gestori degli impianti di alimentazione ausiliaria e di alimentazione continua (UPS), che potranno essere utilizzati nel prossimo futuro in modo più economico ed ecocompatibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota