A MUSTONATE SI REGISTRA IL TUTTO ESAURITO
Successone questa domenica al concerto inaugurale della I°edizione di “Suoni d’Autunno”, il ciclo di concerti organizzati dall’Accademia dei Piaceri Campestri
Mustonate-Varese. Domenica 26 settembre 2010, ore 20,30. Mille luci di fari d’auto che raggiungono e affollano il parcheggio delle Scuderie di Mustonate Equestrian Center. E’ un continuo moltiplicarsi di persone fra uomini, donne e bambini, che arrivano qui nel Borgo, tutti per trascorrere una serata di piacevole incanto, accompagnati dal dolce e soave suono delle musiche di Antonio Vivaldi e delle sue intramontabili Quattro Stagioni.
Più di 200 persone, sedute anche sui gradini, totalmente immerse nelle note meravigliosamente suonate dall’Orchestra da camera di Engelberg e stregate dalla magia del violino solista Mauro Rossi.
Orchestra da camera di Engelberg.
L’Orchestra da camera di Engelberg (Svizzera) è stata fondata nel 1978 da Vittorio Cacciatori proprio in occasione del 300°anniversario della nascita di Antonio Vivaldi. Nello stesso anno l’Orchestra ha compiuto il giro del mondo fondando il “Festival di musica classica” di Peniscola (Spagna). Nel
Mauro Rossi.
Diplomato al Conservatorio “A. Baito” di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nel ‘96 vince il concorso di primo violino di spalla nell’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano. La sua intensa attività concertistica lo vede impegnato presso importanti società concertistiche quali, Philarmonie di Colonia e Monaco, Filarmonica alla Scala, Musikhalle di Amburgo, Die AlteOper Frankfurt, Festpielhaus Baden Baden, KonzertGebouw Amsterdam, Sala G. Verdi di Milano, ecc.
Incide con l’orchestra di Milano Classica, opere per violino di Vivaldi e per la casa discografica Dynamic, i concerti inediti di Pietro Nardini. Nel 2006 incide i quartetti di Arriaga per
“Sono piacevolmente stupito e mi rallegro di questa stupenda serata che è il frutto del magnifico lavoro dell’Accademia dei Piaceri Campestri presieduta dalla qui presente Gilda Ripamonti e che anche per la stagione autunnale ci regala delle bellissime emozioni - dal palco ha così commentato fra gli applausi e i sorrisi il padrone di casa Francesco Aletti Montano nei ringraziamenti finali - “questa sera ringrazio naturalmente tutti voi che innanzitutto siete riusciti miracolosamente a raggiungere il piccolo Borgo di Mustonate e siete intervenuti con tanto calore a rendere omaggio a questi artisti professionisti di fama internazionale.”
“Fra noi – prosegue il dottor Aletti Montano - abbiamo anche degli ospiti illustri fra cui l’Agenzia del Turismo di Varese, quattro sorelle sacrestine, religiose di voti solenni e dedite alla vita contemplativa, che sono venute fin qui da San Francisco per il regista varesino Mauro Campiotti che proprio in questi giorni è qui in Mustonate per girare parte del primo film dedicato alla beata Caterina Sordini e che sarà distribuito negli Stati Uniti.”
Finisce dunque così una magnifica serata per il territorio di Varese, ma per
I prossimi appuntamenti con l’Accademia dei Piaceri Campestri:
· Sabato 16 Ottobre ore 15.30 presso le Scuderie di Mustonate
Ensemble I PETRUCCIANI - Petrucci e i capolavori della polifonia rinascimentale
in collaborazione con l'Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli
· Domenica 24 Ottobre, ore
Soprano VERONIKA KRALOVA - Alto GIOVANNI DUCI - Tenore MAURIZIO MINELLI
CHOR.U.M. ’70 - Maestro del coro GIOVANNI DUCI - Orchestra barocca SILETE VENTI!
Direttore MARCO BERRINI - Gloria e Magnificat di Vivaldi per il 40° del CHOR.U.M. ‘70
· Domenica 14 Novembre, ore 20.30 presso le Scuderie di Mustonate
BRUNO CANINO –FERDINANDO BAROFFIO - pianoforte a 4 mani Musiche di Schubert, Schumann, Debussy e Gershwin.
___________________________________
Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa
Tel. +39 0332 32 08 31
Fax +39 0332 32 52 36
Mobile: +39 345 40 93 187
Email: antonella.corti@alettimontano.it
Nessun commento:
Posta un commento