Dal 9 al 22 ottobre 2010, Brancaleone, Roma
Miscelanze, rassegna di arte ideata e realizzata dal gruppo p.r.o.g.arch_design, giunge al suo quarto appuntamento. Il 09 Ottobre 2010 dalle ore 21.30 presso il Brancaleone sarà inaugurato l’evento artistico Miscelanze#4 che conferma la stretta collaborazione tra lo storico club romano e il team di 4 donne architetto.
L’evento ospiterà le opere dalla serie BESTIARIO FEMMINILE della pittrice romana Francesca Protopapa, in arte “Il Pistrice”. L’allestimento della mostra è a cura del gruppo p.r.o.g.arch_design.
p.r.o.g.arch_design presenterà inoltre, in occasione del vernissage, una installazione originale che coinvolgerà, con il supporto tecnico-artistico del fotografo Stefano Mileto, il pubblico in una esperienza sensoriale avvolgente. Il progetto Sensations Nest, un nido di sensazioni e percezioni, un involucro all’interno del quale nasce ed evolve un percorso di scoperta e di arricchimento personali. Un gruppo di performer guidato e diretto da Stefania Cutini saranno le propaggini del nido e le guide che introdurranno i presenti alla scoperta di qualcosa di nuovo. In questo senso, il pubblico non è solo spettatore ma anche attore e parte integrante dell’installazione. Se una delle funzioni dell’arte è la rilettura continua della realtà, Sensations Nest ci invita a rivedere e ricreare le condizioni del reale.
La serata sarà animata dalla selezione musicale di Closer e Frankie Insulina dj-set.
Bestiario Femminile
Francesca Protopapa, aka Il Pistrice, vi invita a visitare il suo piccolo universo femminile popolato da giovani creature.
Una galleria di personaggi nella quale incrociare sguardi sognanti e pungenti, natura stessa di queste creature a loro agio nelle proprie incoerenti forme anatomiche. Tra bellezza di donna e allusioni animali, i ritratti sono liberati dalla loro forma originaria per sedurre con contrasti netti e minimalismo di colori. Tinta di rosso e bianco, questa serie, offre un nuovo pretesto perché s'indaghi ancora l'animo femminile in tutta la sua complessa forza e fragilità.
Il lavoro nasce da una selezione di fotografie di persone e personaggi che circondano l’artista e che sono d'ispirazione per l'opera di collage e pittura. Tale ricerca tende a catturare nell'intenzione dello sguardo la componente animale e sensibile che anima queste selvatiche creature femminili.
Creaturine – performance teatrale a cura di Stefania Cutini
Una porta. Un’alcova. Una tana. Un muro di carte. L’attesa, la diffidenza verso gli estranei, l’istinto, la beffa. Quattro personaggi si ritrovano in scena. Non si sa chi siano e neppure da dove vengano; ma di certo sono di fronte ai nostri occhi, intenti a vivere il loro percorso. Che, immancabilmente, finirà per fondersi con quello del pubblico. Alla (ri)scoperta di un mondo oramai perduto, quello dell’infanzia, dei sogni non ancora infranti, dei profumi assaporati, delle carezze accennate, degli istinti incontrollati. Un bel gioco che non esiste più, ma che d’un tratto ha le sembianze di strane creaturine. Un viaggio nel buio per capire che in fondo guardare il mondo ad occhi chiusi non è poi tanto male.
p.r.o.g.arch_design
Un team di 4 donne architetto, Emilia Parente, Barbara Renzi, Floriana Orlandino e Gisella Giudice, che dal 2008 hanno deciso di unire le loro esperienze, le loro idee, la loro creatività e professionalità per intraprendere un percorso comune spaziando dalla progettazione al restauro, dalla ristrutturazione al design, dall’exhibition design alla scenografia, dalla grafica all’allestimento e organizzazione eventi artistici e culturali.
La loro mission è diffondere energicamente il p.r.o.g. style fatto di colore, movimento, fusione, curiosità e tanto divertimento!
vernissage: 09 ottobre 2010 ore 21.30 – free entry solo se in lista - inviare nome a lista.prog@gmail.com
location: Brancaleone, Via Levanna, 11_Roma
orario: dal 14 ottobre al 22 ottobre 2010, dal giovedì al sabato, dalle 23.00
ufficio stampa: Jessica Orlandino
curatori: p.r.o.g.arch_design
artisti: Francesca Protopapa, aka il Pistrice, Stefania Cutini, Chiara Califano, Giulia D’angiolini, Alfredo Faina, Martina Mastroianni, Sara Bossi, Francesco de Dominicis, Umberto Profazio.
EXTRAS
Aperitivo siciliano facoltativo!
Per informazioni:
Jessica Orlandino
Comunicazione & Ufficio Stampa
p.r.o.g.arch_design
prog.archdesign@gmail.com
http://www.facebook.com/prog.archdesign
Nessun commento:
Posta un commento