Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

Rom. A Milano vincono intolleranza e indifferenza

Rom. A Milano vincono intolleranza e indifferenza

di Alfred Breitman

Milano, 27 settembre 2010. C'è del marcio a Milano. Si chiama 'Ndrangheta e le indagini della Direzione Distrettuale Antimafia rivelano quanto esso sia diffuso e infetto, nel capoluogo lombardo. C'è del marcio a Milano. Si chiama razzismo e impedisce alle ultime famiglie Rom rimaste in città, dopo anni di pulizia etnica, di integrarsi, accedendo al mercato del lavoro e alle politiche abitative. Da parte nostra, siamo ormai senza parole per definire le atrocità - che purtroppo sono ormai al di là di ogni dubbio "istituzionali" -che colpiscono quotidianamente bambini, donne, persone malate e indigenti, colpevoli di appartenere a un popolo già schiavo e poi massacrato - nei tempi passati - in questa stessa nostra Europa. La speranza di veder resa giustizia alle Istanze contro la repressione razziale dei Rom da parte dell'Unione europea (i cui fondatori sognarono un insieme di nazioni affratellate da valori e principi ispirati a civiltà, democrazia e tolleranza) o delle Nazioni Unite (la cui filosofia è riassunta dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani) sembra definitivamente tramontata dietro le barriere dell'opportunità politica ed economica. Vince ancora una volta la discriminazione. Vince l'odio. Vince tutto ciò che incarna e rappresenta il "male", in antitesi al progresso dell'umanità. Come stupirsi, allora, se nella solita indifferenza il solito ministro Maroni annuncia che "nessuna casa popolare sarà assegnata ai Rom allontanati dai campi 'regolari' di Milano e che hanno i titoli per restare in città"?

"Il campo Rom di Triboniano verrà chiuso," specifica l'esponente della Lega Nord, "e chi ha i titoli per restare in città avrà una sistemazione, escludendo l'utilizzo di case di edilizia residenziale pubblica o del Comune". Questo significa, salvo smentite, che le famiglie Rom del Triboniano non beneficeranno di alcune politica di sostegno e accoglienza, se non le classiche offerte di ricoveri dopo smembramento dei nuclei familiari o di case in affitto al di sopra delle possibilità di tutti i capifamiglia. "Proporrò a governo e a Parlamento," ha inoltre ribadito Maroni, "di poter espellere i cittadini comunitari senza i requisiti previsti dalla direttiva europea del 2004".


EveryOne Group
+39 393 4010237  :: +39 331 3585406 :: +39 3343449180 





Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota