L'acne è una delle patologie della pelle piu' diffuse al mondo. Colpisce soprattutto uomini e donne nell' età della pubertà e dell' adolescenza, anche se non sono rai i casi di acne e brufoli che si formanno in tarda età. Si tratta dell' infiammazione delle ghiandole sebacee che sfogano nella formazione ci pustole, comedoni e punti neri soprattutto nelle zone del viso, ma anche sella schiena.
Le cause possono essere varie. C'è una buona componente ereditaria, quindi se i vostri genitori soffrivano di questa patologia siete a rischio anche voi, c'è la componente ormonale e ci possono essere cause legate all' assunzione di particolari tipi di farmaci. Quasi sempre l'alimentazione non c'entra, mangiare cioccolata e salame non porta a sviluppare brufoli e punti neri.
I rimedi per l'acne:
Per forme lievi si può utilizzare una crema antiacne ad uso topico. Bisogna cercare di tenere il viso il piu' pulito possibile detergendolo un paio di volte al giorn applicando poi la lozione. Per forme gravi si possono utilizzare farmaci a base di alcuni retinoidi derivati dalla vitamina A come l' Isotretinoina. Questi farmaci sono molto efficaci per combattere l'acne ma devono essere assunti sotto stretta prescrizione medica. Le controindicazioni sono molte e vanno da secchezza della bocca, dolori muscolari, bassa pressione arteriosa. Possono anche portare a sviluppare forme di depressione.
Nessun commento:
Posta un commento