Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

Progetto Federlazio-Cciaa su innovazione Pmi

COMUNICATO STAMPA

 

CONCLUSO PROGETTO FEDERLAZIO-CCIAA ROMA SU INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA PMI

 
Roma, 29 luglio 2010

 

Si è concluso il secondo progetto denominato "Open Innovation" promosso dalla Federlazio e co-finanziato dalla Camera di Commercio di Roma, finalizzato a favorire l'innovazione organizzativa delle piccole e medie imprese della provincia di Roma. Obiettivo del progetto è stato quello di stimolare le aziende verso forme di "innovazione aperta" (appunto "open innovation"), ovvero nel saper identificare, sfruttare e integrare efficacemente fonti di conoscenza interna ed esterna nelle loro attività di innovazione.

 

Le aziende sono state quindi aiutate a comprendere e utilizzare buone prassi e strumenti di innovazione aperta per favorire la spinta ad aprirsi a fonti esterne di conoscenza (es.: clienti, fornitori, ricercatori, ecc.) che possano essere preziose per lo sviluppo di nuovi prodotti di successo e dunque per nuove strategie di crescita competitiva e nuovi modelli di business.

 

I contatti avuti con 350 aziende di vari settori settori (ICT, servizi, aerospazio, energia, meccanica, biomedicale, arredo, audiovisivo e alimentare) hanno portato alla realizzazione dei seguenti interventi:

 

1)      Analisi della cultura organizzativa delle imprese;

2)      Tavole rotonde per gruppi omogenei di imprese;

3)      Modelli di business basati sul concetto dell'Open Innovation.

 

In particolare l'analisi della cultura organizzativa, realizzata tramite questionari sottoposti sia agli imprenditori che e ai dipendenti, ha prodotto i seguenti risultati: nel 57% dei casi la cultura organizzativa prevalente è risultata essere la forma "CLAN" (l'organizzazione è come una "grande famiglia" per chi lavora: tipologia culturale attenta a favorire la coesione interna); nel 28% dei casi è risultata essere la forma "MERCATO" (organizzazione fortemente orientata al conseguimento degli obiettivi prefissati in cui conta solo il risultato ottenuto: tipologia molto attenta alla produttività); nel 17% dei casi è risultata essere la forma "GERARCHICA" (organizzazione di tipo gerarchico, una tipologia attenta alle problematiche interne, alla stabilità organizzativa e al controllo dei dipendenti). Più in generale, nelle imprese intervistate è emersa la necessità di una maggiore spinta verso l'innovazione.


--
Davide Bianchino
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota