Cerca nel blog

martedì 27 luglio 2010

comunicato mostra Overlapping Discrete Boundaries - Guilmi

Overlapping Descrete Boundaries - Guilmi

Alessandro Carboni

7 - 15 agosto 2010

"La Pitech" – via Italia 26, Guilmi (Ch)

inaugurazione -- sabato 7 agosto 2010, ore 19.00


Passare dalle metropoli del Sud Est Asiatico ad un remoto paesino abruzzese può creare dislocazione e straniamento nel viaggiatore-tipo del XXI secolo. Ma può anche servire a tracciare le linee guida di un metodo lavorativo alternativo, per approdare, ad esempio, ad un nuovo trattato di geografia, all'individuazione di analogie inusitate ed impreviste, all'evidenziazione di tensioni e frizioni, che possono emergere solo col confronto di realtà agli antipodi.

 

Questa è l'intenzione di Alessandro Carboni con la tappa abruzzese del suo vasto progetto Overlapping Discerete Boundaries, portato avanti dai primi mesi del 2010, tramite residenze e sponsorizzazioni sia asiatiche che europee.

L'artista multidisciplinare risiederà nel piccolo borgo di Guilmi (Ch) dal 26 luglio al 15 agosto 2010, e qui espliciterà una ricerca articolata in varie fasi, comprendente: azioni in luoghi urbani e rurali, un incontro diretto col pubblico per la presentazione del lavoro, e due istallazioni in sedi separate.

 

Di Guilmi e del territorio circostante, l'artista traccerà la propria geografia sentimentale, quasi una rivisitazione goethiana e romantica in era tecnologica della psicogeografia di Guy Debord. Se le modalità saranno quelle ricorrenti nelle pratiche del Carboni - cammino, osservazione, installazione di materiali estrapolati dal territorio, video, foto, appunti ed altro materiale documentario - le specifiche saranno naturalmente imponderabili e dettate dalle condizioni e dalla reattività del luogo. Carboni, infatti, interagirà direttamente con gli abitanti e chiederà loro "doni", investigando così la pratica degli xenia, persa nei grandi centri, ma ancora presente nelle piccole realtà.

L'ospitalità, lo straniero, l'emigrazione e lo spopolamento di piccole comunità, il ri-posizionamento, forzato o volontario di porzioni intere di abitanti per cause naturali o sociali (dai terremoti alle drastiche crisi del mondo del lavoro), sono temi correlati che, in gradi diversi, interessano certe zone dell'Asia toccate dalle ricerche di Carboni, ed alcune realtà italiane. La zona del Medio e Alto Vastese, dove si colloca Guilmi è sicuramente una di queste.

 

Overlapping DIscrete Boundaries – Guilmi si articolerà nelle seguenti fasi:

_ Residenza, azioni, proiezioni video -- dal 26 luglio al 15 agosto 2010, via Italia 30, Guilmi (Ch) e sedi varie nel territorio urbano e rurale.

_ Presentazione del progetto Overlapping Discrete Boundaries. Asia – Europa  -- giovedì 5 agosto, h. 21.00, Start, piazza del Tomolo 1, Vasto (Ch)

_ Istallazione finale, dal 7 al 15 agosto, La Pitech, via Italia, 26, Guilmi (Ch)


 Collaborazione e supporto tecnico: Federico Bacci, Enzo Sivillo Fascetto

 

Curatori: Federico Bacci, Lucia Giardino

 

 

contatti:

www.alessandrocarboni.org

www.overlappingdiscretecityboundaries.com

info@alessandrocaboni.org

http://start-associazione-culturale.blogspot.com

associazioneculturalestart@gmail.com

 

 

Bio

Nato a Cagliari, Alessandro Caboni si forma come artista visivo prima a Firenze e poi a Londra, dove riceve un dottorato sulla metodologia delle pratiche performative. Il movimento del corpo e la sua possibilità di modificare lo spazio è uno degli aspetti centrali della sua ricerca, esplicitata in operatività precise da lui messe a punto, come il metodo ROT, Rules of Thumbs . Carboni affianca l'attività artistica a quella teorica e dell'insegnamento: collabora infatti con l'Università di Cagliari, la Naba di Milano, la Central Saint Martins di Londra e la School of Architecture di Hong Kong. Dal 2009 è redattore della sezione Overlapping Discete Boundries sulla rivista d'architettura "Abitare".

Una selezione dei suoi progetti artistici dal 2000, include: Overlapping Discrete Boundaries, 2010, presentato in varie forme in Asia e in Italia (Hong Kong, Foshan, Shenzhen, Kuala Lumpur, Singapore, Ho Chin Minh City, Hanoi; Ljubljana, Pontedera, Scandicci, Firenze, Cagliari, Milano); What Burns Never Returns, 2007-2009; ABQ – mechanical extention in four arithmetic

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota