Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

PGT Esproprio aree Expo. Dopo l'adozione del PGT delle due l'una : o è illegittimo l'esproprio o è illegittimo il PGT.

A s s o e d i l i z i a


Il Consiglio Regionale della Lombardia ha deliberato di valutare la richiesta al Comune di Milano di un intervento espropriativo delle aree Expo di proprieta' privata.


Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici:


« La legge Regionale istitutiva della perequazione, muove "allo scoperto."

Senza nessuna copertura e coordinazione con i principi generali fissati dalle leggi dello Stato, ne' urbanistiche,ne' fiscali.

Stabilisce la facolta' per i Comuni di introdurla, ma non dice in che modo.

Se cioe' debba riguardare tutte le aree insistenti sul territorio del comune , ovvero solo quelle aventi caratteristiche omogenee di edificabilita'.

Se cioe' le aree devono possedere una vocazione edificatoria reale e non fittizia.

La questione non è irrilevante, poiche' le leggi statali dicono che il riconoscimento della edificabilita' di un'area da parte del Comune, non è costitutivo dello jus aedificandi, ma semplicemente dichiarativo : accerta cioe' una qualita' innata del suolo che gli pertiene in modo reale.
Tant'è che le aree riconosciute edificabili dallo strumento urbanistico dovrebbero pagar l'ICI dalla adozione del provvedimento, e non dalla approvazione, cioe' dalla sua entrata in vigore.

Quindi, attribuire una potenzialita' edificatoria a tutte le aree è gia' una forzatura dei principi generali dell'ordinamento statale.

Ma, scegliere di applicare la perequazione a tutte le aree e poi lasciar fuori quelle oggetto di accordi di programma o interessate da vincoli sovraordinati ( Regione, Provincia ) le quali posson esser "inedificabili" o addirittura espropriate è ancor più grave, poiche' sostanzia una disparita' di trattamento di dimensioni macroscopiche.

Di fronte alla decisione della Regione Lombardia di espropriare le aree del piano Expo, fra queste alcune insistenti sul territorio del Comune di Milano, c'è da chiedersi se sia illegittimo questo esproprio o se viceversa sia illegittimo il Piano di Governo adottato dalla citta'.

Entrambi non possono essere legittimi, perche' sostanziano principi antiteteci.

Infatti la decisione assunta dal comune di Milano di adottare nel PGT la perequazione integrale, cioe' estesa a tutte le aree del territorio, non rappresenta una opzione-spot, da applicare dove si vuole, ma costituisce l'assunzione di un principio generale formativo dei diritti della collettivita', che non dovrebbe ammettere deroghe, neppure dinnanzi ai cosiddetti vincoli sovraordinati.

Se questo non è possibile, cio' significa che qualcosa non funziona nel sistema.»
Sent from my BlackBerry® wireless device

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota