Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

Nudismo e ordine pubblico. Le priorita' e le oscenita'

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/nudismo+ordine+pubblico+priorita+oscenita_17953.php
----------------------------------

Nudismo e ordine pubblico. Le priorita' e le oscenita'

Firenze, 29 Luglio 2010. Leggiamo sulla cronaca locale (1) che la scorsa notte, alle cascate delle Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto, 14 persone che facevano il bagno nudi sono state fermate dai Carabinieri, fatte rivestire, portate in caserma e li' -identificate, tutte adulte- gli e' stato notificata una denuncia per atti osceni in luogo pubblico; immaginiamo la violazione dell'articolo 726 del codice penale: "chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza".
Cosa ci sia di osceno o di pubblica indecenza nel corpo nudo di una persona che fa il bagno... e di notte, e' tutto da capire, ma il codice prevede questo reato e, soprattutto, prevede che sia l'autorita' -di polizia prima e giudiziaria dopo- se sia tale o meno. Si potrebbe aprire un capitolo per capire se i reati contro la cosiddetta morale pubblica abbiano un senso o meno, soprattutto quando non c'e' stata violenza e che, quindi, al di la' del presunto osceno, potrebbero essere perseguiti, per l'appunto, per la violenza. Ci limitiamo solo a ricordare a chiunque legga se nella propria vita non gli e' mai capitato di fare un bagno nudo in un luogo pubblico, escludendo quelli riservati ai nudisti, e soprattutto di notte. E a valutare, di conseguenza, l'opportunita' di certe reati presenti nei nostri codici.
Cio' che ci preme evidenziare con rilievo, invece, e' il comportamento delle forze dell'ordine, Carabinieri nella fattispecie che -precisiamo- hanno fatto il loro dovere applicando la legge nel contesto che apprendiamo dalle cronache locali: alcune persone, visti i bagnanti nudi, sono andati a sollecitare l'intervento dei Carabinieri che, in quel momento, erano impegnati in un posto di blocco sulla vicina strada provinciale. Quei posti di blocco che, soprattutto in zone turistiche come quella, sono un toccasana durante le ore notturne perche' bloccano e scoraggiano chi si mette al volante in condizioni precarie di auto-controllo o scambia le strade per piste da corsa. Ebbene -dicono le cronache- i militari hanno lasciato il loro posto di blocco e sono andati a verificare quanto stesse accadendo sotto gli scrosci dell'acqua sulfurea delle terme di Saturnia ed hanno proceduto come sappiamo.
Un plauso:
- a chi ha segnalato ai Carabinieri il crimine in atto;
- ai Carabinieri che hanno scelto la prorita' su cui intervenire (hanno lasciato il posto di blocco e sono andati a vedere...);
- alle nostre leggi che considerano reato l'esposizione del proprio corpo quando cio' non avviene in televisione o sui rotocalchi o nelle stanze di pubbliche autorita'.
Questa e' ancora l'Italia (e non solo) nel 2010.

Qui un disegno di legge, da noi sponsorizzato, per l'abrogazione dell'art.726 del codice penale e per la depenalizzazione e legalizzazione della pratica del naturismo, presentato dai senatori Donatella Poretti, Marco Perduca, Anna Maria Carloni, Roberto Della Seta, Umberto Veronesi, Roberto Di Giovan Paolo, Vidmer Mercatali: http://blog.donatellaporetti.it/?p=385

(1) La Nazione del 29 luglio 2010

Vincenzo Donvito presidente Aduc


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota