Cerca nel blog

sabato 31 luglio 2010

BIODIVERSITA' MUSICALI, IL TERZO PHONETICA JAZZ FESTIVAL A MARATEA E TRECCHINA

DAL 4 ALL' 8 AGOSTO 2010 A MARATEA E TRECCHINA "BIODIVERSITA' MUSICALI"

LA TERZA EDIZIONE DEL PHONETICA JAZZ FESTIVAL

 

Torna il PHONETICA Jazz Festival per la sua terza edizione, che si svolgerà dal 4 all' 8 agosto come tradizione a Maratea e, come novità, per un breve epilogo nella vicina cittadina di Trecchina. La manifestazione è sostenuta dal Comune di Maratea, dal Comune di Trecchina, dalla Regione Basilicata, dal PIOT "Maratea Terra e Mare", dall'APT Basilicata e dall'Unione Europea.

 

L'avvìo dei Pacchetti Integrati di Offerta Turistica (PIOT), varati da quest'anno dalla Regione Basilicata, ha spinto infatti gran parte degli operatori culturali, dell'imprenditoria locale e le amministrazioni comunali coinvolte nel progetto  - per la zona di Maratea, oltre alla celebre cittadina tirrenica, gli altri centri presenti nel piano denominato "Maratea Terra e Mare" sono Nemoli, Rivello e appunto Trecchina - ad ipotizzare modalità sinergiche che mettessero "in rete" territori ed iniziative. A tale fine, in zona è anche nato un Forum di concertazione delle proposte turistiche, spettacolari e culturali, cui prendono parte quanti promuovono iniziative in tal senso. L'Ass. Cult. PHONETICA e d il PHONETICA Jazz Festival sono stati tra i primissimi a raccogliere questo suggerimento e a prendere parte attivamente al Forum "Terramare" ed ai suoi lavori, considerando questo mutamento di scenario come un'opportunità di crescita ed arricchimento: quest'anno la sua terza edizione, pur dovendo fare i conti con le ristrettezze che la situazione nazionale ed internazionale impone, sta infatti crescendo, allargando il suo raggio operativo su di un secondo Comune e varando concrete collaborazioni con alcune associazioni presenti nel panorama marateota: l'Ass. "Amici di Maratea" e "Ateneo Musica Basilicata" (con quest'ultima PHONETICA condividerà il palcoscenico in due occasioni col festival "I suoni del Campanile" il 4 e il  7, denominati "Doppio Pentagramma").

 

Il programma 2010 del PHONETICA prevede come tema quello delle "Biodiversità Musicali", essendo questo l'anno appunto della biodiversità, secondo ll'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, un argomento che sin dall'inizio della storia di questo festival PHONETICA ha avuto particolarmente a cuore, anche riflettendo sulla necessità di proposte culturali che incoraggino un turismo sostenibile e rispettoso dell'ambiente naturale e culturale in cui esso si svolge. Quest'anno, in particolare, i progetti sono stati identificati come dei "flash" che rendano l'idea di quanto composito e fervente sia lo scenario del jazz prodotto in Italia, cercando di presentare proposte "diverse" per orientamento artistico: a Maratea il trombettista napoletano Marco Sannini col suo gruppo Good Vibes, che si cimenterà in "Cambiamo l'aria", una rilettura del '700 partenopeo; il geniale pianista e fisarmonicista Antonello Salis, uno dei nomi più quotati in Italia e all'estero; la voce di Cinzia Spata, una delle più raffinate e personali cantanti italiane (che si esibirà in duo col pianista Alessandro Gwis); la singolare e struggente proposta del contrabbassista marateota Felice Del Gaudio, che con "Memorie" celebrerà il proprio amore per la sua Lucania utlizzando anche immagini in bianco e nero degli anni '40/'60; il gruppo Melody Makers di Aldo Bagnoni, direttore artistico della manifestazione, che celebrerà temi ed improvvisazioni cantabili; e infine a Trecchina il trio tutto campano del batterista Giuseppe La Pusata, un nuovo nome già con molta esperienza alle spalle, che presenterà un gruppo di notevole interplay ed eleganza.

 

Gran parte dei concerti sono ad ingresso libero (un biglietto di dieci euro è previsto solo per i concerti di Felice Del Gaudio, seguito nella stessa sera da Antonello Salis, e di Cinzia Spata, e quest'ultimo sarà tra l'altro uno dei due appuntamenti con "Doppio Pentagramma").

 

Ogni ulteriore informazione, eventuali comunicazioni, aggiornamenti e variazioni di programma sono e saranno disponibili su www.phoneticafestival.com

 

Maria Pia Sciandivasci/ Ass. PHONETICA

 

 

 

 

PROGRAMMA TERZA EDIZIONE PHONETICA JAZZ FESTIVAL

 

 

4 agosto – h. 21.00 – Maratea - Piazza di S. Maria Maggiore – ingresso libero

Marco Sannini Good Vibes  "Cambiamo l'aria"

Marco Sannini - tromba e flicorno

Marco Pezzenati - vibrafono

Marco de Tilla - contrabbasso

Leonardo De Lorenzo – batteria

("DOPPIO PENTAGRAMMA" - serata condivisa col Festival "I suoni del Campanile")

 

5 agosto – h. 21.00 – Maratea - Piazza del Gesù/Fiumicello – ingresso libero

Aldo Bagnoni Melody Makers

Roberto Gagliardi – sassofoni

Mauro Tre – pianoforte

Marco Bardoscia – contrabbasso

Aldo Bagnoni - batteria

 

6 agosto – h.21.00 – Maratea - Parco di Palazzo Tarantini – ingresso € 10,00

Felice Del Gaudio solo "Memorie – Viaggio in Lucania tra memoria e realtà";

Felice Del Gaudio - contrabbasso, elettronica, video

h. 22.00 – Antonello Salis solo

Antonello Salis – pianoforte, fisarmonica

 

7 agosto – h.21.00 – Maratea - Parco di Palazzo Tarantini – ingresso € 10,00 (per la doppia serata)

Cinzia Spata/Alessandro Gwis duo

Cinzia Spata – voce

Alessandro Gwis - pianoforte

("DOPPIO PENTAGRAMMA" - serata condivisa col Festival "I suoni del Campanile")

 

Epilogo - 8 agosto – h.21.00 – Trecchina – Piazza del Popolo – ingresso libero

Giuseppe La Pusata trio

Francesco Nastro – pianoforte

Aldo Vigorito – contrabbasso

Giuseppe La Pusata - batteria

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota