Cerca nel blog

martedì 15 giugno 2010

Viaggi aerei e valige smarrite. Il rimborso massimo e' di 1.134 euro

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/viaggi+aerei+valige+smarrite+rimborso+massimo+134_17697.php
-------------------------------

Viaggi aerei e valige smarrite. Il rimborso massimo e' di 1.134 euro

Roma, 15 Giugno 2010. Per una valigia persa o danneggiata, la cifra massima che la compagnia aerea e' tenuta a sborsare e' di 1.134 euro; di più un passeggero non può pretendere a meno che non si metta d'accordo prima con la societa'. Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea in un caso che riguardava una valigia smarrita tra Barcelona e Porto. Il passeggero aveva chiesto un risarcimento di 3.200 euro cosi' ripartiti: 2.700 per la merce e 500 di danno immateriale, ossia per qualcosa che lui giudicava insostituibile. La vicenda ha avuto un lungo iter ed è finita davanti alla Corte europea, la quale ha deciso che  il passeggero aveva si' il diritto di esigere un compenso per il danno immateriale subito (foto o oggetti affettivi difficili da valutare)  ma entro un massimo di 1.134 euro. Semmai avrebbe dovuto mettersi d'accordo prima e pagare un supplemento più alto. 
Abbiamo cosi una sentenza definitiva sul valore massimo che puo' avere una valigia, indipendentemente dal contenuto. Infatti, se nella valigia ci sono oggetti di valore (gioielli, orologi, pellicce, ecc.) conviene stipulare una assicurazione per il valore che si intende salvaguardare. In vista delle prossime vacanze, e dei relativi problemi, ricordiamo che la prima cosa da fare in caso di mancata riconsegna del bagaglio registrato e' compilare un rapporto/denuncia presso gli sportelli "lost and found" dell'aeroporto di arrivo, utilizzando i moduli predisposti detti PIR (Property Irregularity Report); entro 21 giorni dalla consegna della prima denuncia in aeroporto, in assenza di ritrovamento del bagaglio, deve essere inviata una richiesta di risarcimento alla compagnia aerea quantificando e documentando il danno. Per ulteriori approfondimenti si veda la Scheda Pratica: http://sosonline.aduc.it/scheda/voli+aerei+diritti+dei+passeggeri+regole_15533.php


Primo Mastrantoni, segretario Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.itEmail aduc@aduc.it
Tel.055290606
Ufficio stampa: Tel.055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota