Cerca nel blog

martedì 15 giugno 2010

Sanità privata: Consiglio di Stato annulla tariffe laboratori

COMUNICATO STAMPA

 

URSAP FEDERLAZIO: DEFINITIVAMENTE ANNULLATE DAL CONSIGLIO DI STATO LE TARIFFE "BINDI" DI LABORATORIO

GRANDE VITTORIA PER SANITA' PRIVATA

 

Roma, 15 giugno 2010

 

"La sentenza appena pubblicata del Consiglio di Stato n. 3373 del 2010 che annulla definitivamente il tariffario "Bindi" di laboratorio, nel cui ricorso URSAP Federlazio è intervenuta contro il Ministero della Salute e il Ministero dell'Economia e Finanze, rappresenta l'ennesima grande vittoria di tutto il comparto della Sanità privata nei confronti di provvedimenti regionali e nazionali solo finalizzati a distruggere questo prezioso patrimonio a favore della continuazione degli sperperi di denaro nel settore pubblico". Queste le parole del Presidente di URSAP Federlazio, Claudia Tulimiero Melis.

Una battaglia che l'Ursap ha iniziato nel 2007 quando la Regione Lazio fu costretta dai Ministeri competenti ad applicare il tariffario Bindi per il laboratorio di analisi, con delibera poi annullata dalla "storica" sentenza del TAR Lazio n. 12623/2007.

I Ministeri avevano appellato al Consiglio di Stato una delle tante sentenze rese successivamente, ottenendo peraltro la sospensiva. Tuttavia, a seguito dell'intervento di URSAP Federlazio, il Consiglio di Stato ha riconosciuto la fondatezza delle ragioni dei laboratori e ha definitivamente annullato tale tariffario.

"Così stando le cose – prosegue Claudia Tulimiero Melis – il decreto n. 45 del Commissario ad Acta per la Sanità, che reintroduce per l'ennesima volta nel Lazio tale tariffario sia pure sotto forma di una media di tariffari "Bindi" presenti in altri Regioni italiane, si pone in frontale contrasto con la sentenza del Consiglio di Stato e deve essere immediatamente  revocato in quanto illegittimo: abbiamo già provveduto a diffidare i soggetti coinvolti a ritirare con effetto immediato tale decreto".

"Questa sentenza – conclude Claudia Tulimiero Melis – dà una nuova speranza ai laboratori di analisi, alle migliaia di loro dipendenti e collaboratori e ai milioni di cittadini che quotidianamente usufruiscono delle strutture private accreditate".



--
Uff Stampa FEDERLAZIO
Tel: 06.549121 - int: 06.54912362

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota