Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2010



Nota del Comitato ai fini della copertura finanziaria dell'emendamento dell'on. Donatella Ferranti per l'adeguamento della pianta organica del personale del comparto civile del dipartimento amministrazione penitenziaria ed in particolare per l'assunzione di nuove unita' di educatori penitenziari.

A tutti i deputati di commissione

bilancio e giustizia della camera




Al sottosegretario,On.
Alberto GIORGETTI




Al sottosegretario,On.
CALIENDO







Egregio Onorevole,


ai fini di comprendere le reali possibilità, secondo la normativa vigente e con le disponibilità presenti nel bilancio dello Stato, di assunzioni di ulteriori unità educatori all'interno delle strutture penitenziarie e di accelerarne la loro presa, in servizio si esprimono alcune considerazioni.

L'art 1 comma 527 della legge 296/2006 (legge finanziaria 2007) per come modificato dall'art 66 comma 6 del decreto legge n112/2008 prevede : «Per l'anno 2008 le amministrazioni di cui al comma 523 possono procedere ad ulteriori assunzioni di personale a tempo indeterminato, previo effettivo svolgimento delle procedure di mobilità, nel limite di un contingente complessivo di personale corrispondente ad una spesa annua lorda pari a 75 milioni di euro a regime. A tal fine e' istituito un apposito fondo nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze pari a 25 milioni di euro per l'anno 2008 ed a 75 milioni di euro a decorrere dall'anno 2009. Le autorizzazioni ad assumere sono concesse secondo le modalità di cui all'articolo 39, comma 3-ter, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni.». Da come si evince dal testo riportato è istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze un apposito fondo, destinato ad assunzione di personale per le amministrazioni di cui al comma 523 della finanziaria 2007, tra cui il DAP. La presenza di tale fondo si evince anche dal provvedimento n. 58/ 2009 del Consiglio dei Ministri : "Alla copertura dell'onere a carico delle amministrazioni interessate si provvede mediante utilizzo delle risorse iscritte nell'ambito della missione "Fondi da ripartire" - Programma "Fondi da assegnare" - U.P.B. 25.1.3. " Oneri comuni di parte corrente" - capitolo 3032, dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2009 e corrispondenti capitoli per gli esercizi successivi".

Acclarato quanto sopra si rappresenta di invitare l'on.le Ministro della Giustizia a richiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per la Funzione Pubblica e al Ministero dell'Economia e delle Finanze, autorizzazione all'assunzione di nuove unità di educatori C1 presso il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria. Risulta superfluo ribadire che gli istituti penitenziari italiani hanno una profonda carenza di educatori e che la presenza e l'utilità degli stessi sarà resa ancor più impellente dalle funzioni che agli stessi verranno attribuiti dall'imminente approvazione del disegno di legge n. 3291-bis.

Nel disegno di legge citato sono stati approvati alcuni emendamenti finalizzati ad eliminare la riduzione del 10 % delle piante organiche del comporto civile del Dap per come invece previsto dalla legge n. 25/2010. Oltre ciò un ulteriore articolo approvato impegna il Ministro a riferire alle Camere entro centottanta giorni dall'approvazione del disegno di legge circa l'adeguamento delle piante organiche degli educatori anche alla luce dell'aumento della popolazione detenuta.

Si è ritenuto opportuno citare tali emendamenti, approvati con il parere positivo del Governo, onde dare contezza di quanto sia sentita e condivisa da tutte le forze politiche la problematica della mancanza degli educatori. Nelle more della revisione delle piante organiche, che il Ministro dovrà attuare successivamente all'approvazione della legge di cui sopra, ai fini di rendere sicura e ed agevole la concessione delle misure alternative da parte del Magistrato di Sorveglianza, in quanto basate su relazioni di sintesi e comportamentali redatte dagli educatori, si chiede di procedere con celerità alle richieste sopra specificate.

E' superfluo sottolineare che in mancanza delle assunzioni di educatori e tenuto conto delle carenze attuali, sarà impossibile pervenire alla concessioni di misure alternative che valutino la pericolosità del soggetto.








Firma

(membro del Comitato vincitori e idonei concorso educatori penitenziari)








REFERENTE:


avv. Anna Fasulo


via Torrearsa, 67


91027 Paceco (Trapani)


Cell. 349 2640509


e-mail: comitatoeducatori@live.it


http://comitatoconcorsoeducatoridap.blogspot.com




Il tuo mondo MSN a portata di clic. Scarica IE8 per MSN

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota