Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2010

Manovra economica. Diffondere e promuovere il diritto al parto naturale e senza dolore

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1528
--------------------------


Manovra economica. Diffondere e promuovere il diritto al parto naturale e senza dolore

Intervento della senatrice Donatella Poretti, Radicali/Pd

La manovra economica prevede dei tagli lineari alle Regioni e ai ministeri, che rischiano di colpire gravemente i servizi e non solo gli sprechi, e senza che siano messe le basi per riforme strutturali e di lunga durata. In questa dinamica risultano, tra gli altri, a rischio anche i diritti, riconosciuti dal 2008 nei livelli essenziali di assistenza (LEA) del Servizio Sanitario Nazionale, per la partoriente di scegliere di potere avvalersi gratuitamente di un'anestesia efficace. L'accesso alle tecniche di anestesia epidurale nel travaglio e nel parto, nonostante i LEA, secondo alcune stime è garantito solo dal 16% degli ospedali. E sono poche le Regioni che hanno reso operativa questa indicazione, anche a causa di ristrettezze economiche. Eppure, rilevano gli anestesisti, nelle strutture che offrono questo servizio, in modo gratuito e continuativo, in media il 90% delle partorienti ne fa richiesta. Se un parto senza dolore è dunque un diritto garantito, di fatto la sua
attuazione varia da Regione a Regione, dove vediamo tra le piu' virtuose la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna, mentre tra le ultime alcune Regioni del Meridione. Per avere una copertura nazionale di questa prestazione, sostengono gli anestesisti, occorre che le Regioni investano fondi per organizzare nelle strutture dedicate un servizio attivo 24 ore su 24 per il quale servono almeno 6 professionisti. L'accesso a queste tecniche in modo diffuso sarebbe per l'Italia l'opportunità di avvicinarsi ai livelli di altri Paesi europei e occidentali dove le tecniche di anestesia epidurale sono scelte da percentuali sempre più ampie (fino al 90% in Usa) di partorienti, con conseguente minor ricorso al parto con le tecniche chirurgiche di taglio cesareo, pratica per cui l'Italia è ai primi posti nel mondo, che obbliga le madri a più lunghe degenze, e che è sconsigliata dall'OMS per il tasso di mortalità della neonatale e della madre.
Per queste ragioni con iI senatore Marco Perduca, abbiamo presentato un ordine del giorno alla manovra economica che impegna il Governo, di concerto con le Regioni, a monitorare la diffusione e a promuovere il diritto al parto naturale e senza dolore.
Qui l'ordine del giorno:http://blog.donatellaporetti.it/?p=1514

Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota