Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2010

Leoluca Orlando,IDV:preoccupazione per la scomparsa del tema della salute nelle carceri dall'agenda della politica e incrementare con urgenza psicologici ed educatori.



LeolucaOrlando,IDV:preoccupazione per la scomparsa del tema della salute nelle carceri dall'agenda della politica e incrementare con urgenza psicologici ed educatori.




(ASCA) - Roma, 17 giu - La Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario ha audito oggi il presidente e il vicepresidente del Forum nazionale per il diritto alla salute delle persone private di liberta' personale, Leda Colombini e Lillo Di Mauro, il garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni e il vicesindaco di Montelupo Fiorentino, con delega all'Ospedale Psichiatrico Gudiziario, Giacomo Tizzanini.

''Dall'audizione - ha commentato il presidente della Commissione Leoluca Orlando - emerge preoccupazione per la scomparsa del tema della salute nelle carceri dall'agenda della politica e la necessita' di riportare l'attenzione sull'argomento. I dati sono preoccupanti: basti pensare che il 40 % dei detenuti del Lazio e' affetto da epatite cronica, il 27% soffre di problemi psichici o psichiatrici''.

''Le difficolta' economiche delle regioni e i tagli previsti nelle ultime manovre contribuiscono ad aggravare la situazione. E' emersa inoltre - ha aggiunto Orlando - la necessita' di utilizzare al meglio il personale esistente, in particolare di incrementare con urgenza non solo le unita' di polizia penitenziaria ma anche psicologici ed educatori, al fine di garantire una diversa qualita' della vita con evidente influenza anche sul versante della salute''.

Tra le problematiche trattate nell'ambito del tema della salute dei detenuti, il sovraffollamento delle strutture penitenziarie, il personale mancante e la mancata attuazione della riforma del sistema carcerario. A proposito di quest'ultima e' stata evidenziata la necessita' di completare il trasferimento della tutela della salute dall'Amministrazione Penitenziaria alle regioni a statuto speciale ed e' stata inoltre sottolineato il mancato trasferimento, nelle regioni a statuto ordinario, di risorse destinate ai detenuti.



Importa i tuoi contatti di Facebook. Chiacchiera su Messenger!

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota