Cerca nel blog

martedì 15 giugno 2010

Antitrust. Le sanzioni fanno il solletico alle aziende, che si rifanno la faccia con qualche spot. Portarle al 10% del fatturato

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/antitrust+sanzioni+fanno+solletico+alle+aziende+che_17698.php
___________________________

Antitrust. Le sanzioni fanno il solletico alle aziende, che si rifanno la faccia con qualche spot. Portarle al 10% del fatturato

Firenze, 15 giugno 2010. La relazione annuale dell'Antitrust conferma che c'e' un rapporto diretto tra investimenti pubblicitari (2) e comportamenti commercialmente scorretti. Gestori telefonici ed energetici, case automobilistiche e banche da un lato sono quelle più presenti su tv, giornali, radio e Internet con spot e inserzioni, dall'altro riempiono i bollettini dell'Autorità per la concorrenza e il mercato, con molti procedimenti che si concludono con sanzioni.
L'impressione è che all'atto della pianificazione delle campagne pubblicitarie venga prevista anche la voce 'sanzione Antitrust', accanto alla remunerazione milionaria per il comico o campione sportivo, per il genio del marketing che si inventa lo slogan accattivante, oltre al costo per la messa in onda su tv e radio o la pubblicazione.
Sembra che le aziende utilizzino la pubblicità non tanto, o non solo, per far conoscere i loro prodotti/servizi, quanto per accattivarsi la benevolenza dei mezzi di informazione e per ripulirsi la coscienza e la reputazione con il pubblico.
Con l'aria di crisi che tira e con l'assetto editoriale italiano, è evidente che difficilmente una testata farà un'inchiesta sulle pratiche commerciali scorrette di un'azienda che potrebbe investire (o ha investito) milioni di euro per spot o inserzioni. Molto meglio aprire un tg con la scandalosa maga, che truffa qualche decina di anziani, piuttosto che dare voce alle centinaia e centinaia di migliaia di anziani che sono stati ingannati da banche, gestori elettrici o telefonici.
Purtroppo l'azione dell'Antitrust, anche per la limitata sanzione massima comminabile alle aziende scorrette (500 mila euro, imposta per legge), non è efficacè a frenare l'andazzo. Un sistema che potrebbe essere rotto solo con una decisa politica che da un lato liberalizzi i settori economici, dall'altra istituisca sistemi di controllo e sanzionatori rapidi e realmente dissuasivi. Il primo passo potrebbe essere quello di elevare la sanzione massima che l'Antitrust può comminare, dagli attuali 500 mila euro a 10 milioni di euro e/o al 10% del fatturato annuo dell'azienda scorretta.
Ma anziché ispirare le nuove regole a questi principi, il Governo ha abbandonato le politiche liberalizzatici. Per i consumatori si prefigurano tempi bui.

Domenico Murrone, direttore Avvertenze

(1) http://www.agcm.it/agcm_ita/docum/docs.nsf/0af75e5319fead23c12564ce00458021/316bd40550080877c1257742002e91da/$FILE/Cap%203.2.pdf
(2) http://avvertenze.aduc.it/notizia/pubblicita+2009+calo+13+maggiori+investitori+sempre_115863.php

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota