Cerca nel blog

martedì 15 giugno 2010

Le macchine del sogno: mostra sulle macchine del cinema ai Musei di Palazzo Farnese (PC)

Prosegue ai Musei Civici di Palazzo Farnese (PC) la mostra sulle macchine del cinema "LE MACCHINE DEL SOGNO - Dai Lumière al cinematografo. In memoria di Amedeo Narducci".
 
Vista la grande affluenza durante l'inaugurazione, che ha coinciso con la Notte dei Musei, molti visitatori non hanno potuto assistere da vicino al funzionamento di queste macchine straordinarie: per questo, il 18/19/20 e 25/26/27 giugno Luciano Narducci, proprietario e conoscitore delle macchine, ed Enzo Latronico, esperto di cinema, guideranno i presenti in un magico viaggio alla scoperta della nascita e dell'evoluzione del cinema.
 
La visita sarà un'occasione unica per vedere in funzione lanterne magiche, proiettori, moviole, grammofoni.
I visitatori proveranno l'emozione di sperimentare in prima persona gli studi ottocenteschi per le immagini 3D e di  far funzionare un vero proiettore a manovella!!
 
L'iniziativa è aperta a grandi e piccini.
Per partecipare occorre prenotare, telefonando al 338 4840581 oppure scrivendo una mail a info@cineroad.it.
 
Musei Civici di Palazzo Farnese - Piazza Cittadella (PC)
sala 6 e 7
18/19/20 giugno
25/26/27 giugno
L'orario è da concordare al momento della prenotazione (indicativamente dalle 15 alle 18; la durata è di circa 1 ora)
 
L'ingresso alla mostra e la partecipazione alla visita guidata sono gratuiti.
 
*****
"LE MACCHINE DEL SOGNO - Dai Lumière al cinematografo. In memoria di Amedeo Narducci" mostra finalmente al pubblico la splendida collezione privata del Sig. Luciano Narducci, che da cinquant'anni raccoglie e conserva macchine e oggetti che hanno fatto la storia del cinema.
 
dal 15/05 al 04/07
Sala 6 e 7 dei Musei Civici di Palazzo Farnese
orari:
martedì-mercoledì-giovedì dalle 9 alle 13
venerdì-sabato-domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18
ingresso gratuito
 
dal 06/07 al 01/09
Sala Mostre Cittadella - Cortile di Palazzo Farnese
orari in via di definizione
 
Promotori istituzionali
Musei civici di Palazzo Farnese
Comune di Piacenza
Archivio di Stato di Piacenza
 
Coordinamento mostra ed eventi collaterali
Associazione Ragazzialmuseo
www.ragazzialmuseo.it
 
Curatore
Enzo Latronico - Associazione Cineroad
www.cineroad.it
 
Allestimento
Wonderland studio creativo
www.wonderlandstudio.it
 
Progetto grafico e Comunicazione
MADE
www.madeweb.it
 
Hanno prestato i materiali oggetto della mostra
il Sig. Luciano Narducci: le macchine del cinema
il Sig. Bruno Nani: i manifesti
 
La mostra è stata realizzata grazie al contributo di:
Enia
Groupama Assicurazioni
Fondazione di Piacenza e Vigevano
 

Ufficio Stampa
Silvia Pagani | MADE
silviapagani@madeweb.it
+ 39 338 1822865
www.madeweb.it
 
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota