Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

Save the date/Giovedì 15 Settembre Coro Verdi di Pavia in concerto per il Festival Ultrapadum e il Festival Internazionale dei Saperi





XIX^ Festival Ultrapadum

 

Giovedì 15 Settembre 2011, ore 21:15

Nel 500° Anniversario

della Consacrazione della Chiesa di Santa Maria del Carmine

Coro Giuseppe Verdi di Pavia

Grandi Affreschi Corali del Melodramma Italiano

Direttore: Enzo Consogno

Chiesa di Santa Maria del Carmine, Pavia

Ingresso a offerta

 


Pavia, Settembre 2011 – Musiche e arie di Verdi, Bellini, Mascagni, Puccini per un duplice omaggio: all'edizione 2011 del  Festival dei Saperi - quest'anno intitolato "Storia e Geografia Tracce e Confini" – e al cinquecentesimo anniversario della consacrazione della Chiesa di Santa Maria del Carmine, gioiello dell'architettura gotica lombarda. La diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum torna a Pavia il prossimo 15 Settembre con un appuntamento attesissimo ed un grande concerto. Sul palco allestito nella suggestiva cornice della Chiesa di Santa Maria del Carmine, il Coro Giuseppe Verdi di Pavia diretto dal Maestro Enzo Consogno insieme al soprano coreano Young Ju Kim, applaudita Mimì nella Bohème a Valverde lo scorso 6 Agosto e tra le voci che abbiamo potuto ascoltare ammirati in quel di Montecalvo Versiggia.

 

L'evento, patrocinato dal Comune di Pavia – Assessorato Cultura, Turismo, Promozione della città e Marketing Territoriale - e dall'Associazione Internazionale Pavia città dei Saperi, si inserisce  nel prestigioso programma del Festival dei Saperi.

 

Il Coro Giuseppe Verdi di Pavia interpreterà insieme a Young Ju Kim alcuni tra i Grandi Affreschi Corali del Melodramma Italiano:  con questo appuntamento la rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale si fa portavoce  dello strumento corale e più in generale del canto, forma di espressione culturale senza età,  come veicolo per i progetti di diffusione del sapere. La musica, la voce, il coro sono stati nella storia alta espressione di comunione di sforzi, di volontà creativa e di comunicazione collettiva.  

"La scelta del repertorio – sottolinea Angiolina Sensale -  si inserisce nella linea commemorativa del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia. E' proprio la Storia ad offrire ai compositori l'ispirazione per la scrittura di drammi in musica  con una chiave di lettura "patriottica". Basti pensare alle grandi pagine corali di Giuseppe Verdi".

 

Chiuderà la serata un brindisi con i vini dell'Oltrepò e dolci tipicità locali.

 

 

Nato inizialmente solo come corale maschile, il Coro Giuseppe Verdi   viene fondato a Pavia nell'ottobre del  1924. Primo direttore fu il Maestro Achille Pietra che seppe plasmare il nucleo iniziale dei cantori in un coro omogeneo ed artisticamente ben impostato. Nel 1943 verrà sostituito dal Maestro Primo Casale che manterrà tale incarico per 5 anni fino a che, impegni successivi, lo porteranno all'estero.
In sua vece venne scelto un giovane musicista pavese, Giannino Zecca, il quale sosterrà l'impegno della direzione corale per ben quarant'anni, dandole l'impronta definitiva sia per l'interpretazione lirica che per quella sacra.

Nel 1989 eredita la direzione artistica il Maestro Enzo Consogno di Tortona, e sotto la sua guida, la vocalità del coro acquisisce una sempre maggiore duttilità, incisività e forza interpretativa.

 

Santa Maria del Carmine è una delle maggiori chiese di Pavia ed è uno degli esempi più belli dell'architettura del gotico lombardo. Iniziata nel 1374 per volontà di Gian Galeazzo Visconti su progetto attribuito a Bernardo da Venezia, la sua costruzione proseguì lentamente fino ad essere completata nel 1461.

L'imponente facciata domina l'omonima piazza: la sua forma slanciata a capanna di ispirazione architettonica romanica racchiude però  decorazioni tipiche delgotico lombardo. I sei pilastri con guglie dividono la facciata in cinque campi verticali nei quali si inseriscono i tre portali, che sono frutto di un rifacimento ottocentesco di Giuseppe Marchesi (1854). Sopra i portali si trovano quattro grandi bifore a sesto acuto ed un elaboratissimo rosone in cotto.

All'interno pregevoli gli affreschi e i dipinti tra cui un affresco di Vincenzo Foppa del 1462 ed un trittico ligneo del pittore Bernardino Lanzani, raffigurante la Madonna in trono tra i SS.Agostino e Ambrogio, tempera su tavola, degli inizi del XVI sec.

 

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie - dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.

La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

 

Info per il pubblico

Società dell'Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112 - 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658

Mail: agenziareclam@gmail.com














Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota