Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

ANIMAL FACTORY corso di recitazione - reading

Satura art gallery

 

SATURA Art Gallery

Piazza Stella 5/1 16123, Genova Italy

Iscrizioni aperte.

 Presentazione del corso giovedì 22 settembre ore 18:00 presso Palazzo Stella, Genova

 

ANIMAL FACTORY
corso di recitazione - reading
 

 

L'Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, nell'ambito delle sue molteplici attività, organizza un corso di teatro – reading. Presentazione del corso giovedì 22 settembre ore 18:00 presso Palazzo Stella, Genova

 

Il Corso di Recitazione "Animal Factory" è rivolto a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella faticosa, ma anche divertente e stimolante "Arte teatrale". Si tratta di un corso complessivo di 64 ore, orientato su due percorsi: il primo specializzato nella lettura di testi interpretata e il secondo nella messa in scena con battute. Il corso è aperto a tutti Ragazzi ed Adulti. Posti limitati.

 

Per tutta la durata del corso gli allievi lavoreranno ad un progetto che vede la messa in scena dello storico romanzo "Animal Farm" di G. Orwell, accompagnati dalla creatività dell'attore Alessandro Damerini (Teatro della Tosse, compagnia Fraction di Bruxelles, gruppo di formazione OKULT), con il quale sperimenteranno la loro fisicità e le loro qualità vocali.

Si partirà dal concetto di urgenza, fino ad arrivare all'uso della voce sul palco, dagli esercizi fisici fino alla capacità di leggere un capitolo intero condito di voci e di sfumature.

Non esistendo né un programma specifico né caratteristiche obbligatorie, ogni allievo troverà la sua strada attraverso la sperimentazione e l'improvvisazione.

Lo spettacolo finale sarà concepito come una reading (per chi preferisce soltanto leggere), con personaggi reali in scena (impegnati nell'interpretazione dei ruoli), il tutto a favore di un lavoro di gruppo gratificante e seduttivo.

 

La favola, che come nelle antiche favole di Esopo e Fedro ha come protagonisti degli animali, può essere letta come un'allegoria di tutte le rivoluzioni che, trasformandosi in regime, vengono in qualche modo tradite. Più in particolare Orwell allude in modo evidente alla Rivoluzione russa, e ogni evento e ogni personaggio corrispondono a un ben preciso evento o personaggio della realtà storica. Inoltre, come tutte le favole, anche questa ha una morale.

 

La frase che conclude il racconto («…le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due») è un modo ironico di Orwell per sottolineare l'utopia del comunismo: nessun uomo riuscirà mai a debellare il desiderio di potere.

 

Scopo del corso non è solo quello di imparare le tecniche basilari (ed i segreti!) del mestiere, ma rappresenta un'ottima occasione d'incontro durante la quale poter dar voce e respiro al proprio mondo interiore e a quello degli altri.

Il teatro infatti, è incontro, è scambio, è relazione, gioco e condivisione. L'approccio al mondo del teatro permette, attraverso l'arte della finzione, di vivere emozioni vere, capaci di riportarci indietro nel tempo e di farci riscoprire la nostra unicità.

 

Materiale didattico: è richiesto un abbigliamento comodo, i testi saranno forniti durante il corso.

 

L'ambiente: il corso della durata di 64 ore, due ore settimanali, sarà tenuto presso la sede di SATURA art gallery, a partire dal mese di ottobre 2011, fino a fine Giugno 2012.

E' prevista una performance finale.

 

Docente: Alessandro Damerini, genovese figlio d'arte, comincia il suo percorso teatrale a 17 anni, studia canto e danza. Ha lavorato per la compagnia Fraction di Bruxelles, nel 2009 entra come attore al Teatro della Tosse di Genova. Nel 2010 viene nominato da Franco Quadri per la sua musica originale nello spettacolo "Sonno" con  la regia di Valerio Binasco ( premio della critica). Artista poliedrico, ama scrivere spettacoli e comporne le musiche e nel 2010 fonda con il coreografo Max Savatteri il gruppo di formazione OKULT mettendo in scena lo spettacolo "I COLORI".

 

Informazioni ed iscrizioni: telefonare ai numeri dell'associazione o scrivere via mail a: 

 

info@satura.it    www.satura.it    www.facebook.com/saturagenova

 

 

Con preghiera di pubblicazione e/o divulgazione

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota