Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2011

ICI Immobili Chiesa - Sole 24 Ore Roma; Intervista a Colombo Clerici pubblicata il 14 settembre 2011

Intervista - Achille Colombo Clerici - Assoedilizia

“Gli immobili commerciali già pagano l`imposta”

“La legislazione italiana è chiara. Le attività commerciali messe a reddito dalla Chiesa sono già soggette all`Ici. Quando si invoca la fine dell`esenzione Ici per i beni ecclesiastici, si vuole far pagare l`imposta nei luoghi dove si esercita il culto, nelle chiese”. Ci tiene a fare “chiarezza”Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia
(l` Associazione milanese della proprietà edilizia).
Quando esercitava la professione di avvocato, Clerici è stato consulente della Curia milanese, occupandosi della legislazione che riguarda gli immobili ecclesiastici. Da presidente di Assoedilizia, inoltre, ci tiene a smentire quelle stime che attribuiscono alla Chiesa il 20% del patrimonio edilizio nazionale.

Lei stima in un 3% gli immobili riconducibili alla Chiesa nella capitale. Non è poco?

La maggior parte del patrimonio edilizio di Roma risale al secondo dopoguerra e si trova soprattutto in periferia. Qui la presenza degli immobili riconducibili alla Chiesa è molto ridotta. E’ di immediata percezione che neanche a Roma possiamo arrivare a una quota del 20%, figuriamoci a livello nazionale. In tutta Italia non arriviamo neanche all`1%.

Sulla scia dei sacrifici chiesti agli italiani per far fronte alla crisi, è tornata la richiesta di cancellare l`esenzione Ici per i beni ecclesiastici su cui si svolge un`attività anche solo parzialmente commerciale. Non le sembra giusto?

L’esenzione Ici è prevista per una serie di immobili riconducibili o a enti non profit o agli enti religiosi (ricadono in questa disciplina tutte le confessioni che hanno una convenzione con lo Stato) A due condizioni però: la natura non commerciale del proprietario e la funzione di interesse collettivo relativo all`attività svolta. Gli immobili commerciali della Chiesa sono già esclusi dall`esenzione.

Una casa per ferie gestita da un ente ecclesiastico dovrebbe pagare secondo lei l`Ici?

La valutazione caso per caso non possiamo farla noi, ma spetta ai singoli Comuni.
Ma quando parliamo a livello politico, ci occupiamo degli aspetti legislativi, non di
come opera il singolo ente locale. E su questa materia il Parlamento si e espresso
chiaramente.

La palla quindi passa ai Comuni?

Se ci sono errori interpretativi è a loro che bisogna rivolgersi. Allora gli istituti religiosi
potranno replicare per spiegare se la loro attività serve per assolvere i propri fini istituzionali. È chiaro però che lo Stato non sindaca su come la Chiesa ritiene di adempiere alle proprie finalità istituzionali.


An. Mari.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota