Cerca nel blog

sabato 17 settembre 2011

invio 4 comunicati 17 settembre 2011 (DIPLOMA PREMIATO - FONTANELLO - VIAE MUSICAE - PRIMA CHE RINEVICHI)

COMUNICATO STAMPA

"Diploma Premiato" a Bagno a Ripoli

Venerdì 16 settembre 2011, alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si è svolta la quarta edizione dell'iniziativa Diploma Premiato, realizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con i due istituti di scuola superiore di Bagno a Ripoli, l'Iiss Volta e Liceo Scientifico Gobetti.
Sono stati premiati i ragazzi che hanno ottenuto alla Maturità 2010/2011 una votazione superiore a 90/100. In totale 30 studenti, 12 del Volta e 18 del Gobetti, con 1 100 e lode al Gobetti, 12 100 (4 al Volta e 8 al Gobetti). Ai 90-99 (8 al Volta e 9 al Gobetti) è stata consegnata una pergamena-attestato personalizzata, mentre i 100, oltre alla pergamena, hanno avuto due blocchetti di 3 ingressi gratuiti alla stagione teatrale 2011-2012 del Teatro di Antella e alla programmazione cinematografica del Crc Antella, gentilmente offerti rispettivamente da Archetipo A.C. e dal Crc Antella. È un'iniziativa che intende premiare l'impegno e il merito scolastico.
Alla manifestazione erano presenti, oltre al Sindaco Luciano Bartolini e all'Assessore alle Politiche educative, formative, della salute e abitative Rita Guidetti, la Dirigente del Gobetti-Volta Clara Pistolesi e il Preside della Facoltà di Scienza Politiche "C. Alfieri" di Firenze Franca Alacevich.
        "Un nuovo incontro carico di emozioni e significati – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, con tanti ragazzi, genitori e docenti. I ragazzi premiati hanno profuso energie intellettuali e fisiche in un progetto personale e di classe durato cinque anni, investendo nel quale  sono riusciti a eccellere nello studio. In realtà hanno investito su loro stessi e sulla società che, pur tra le mille difficoltà del momento storico, contribuiranno a costruire per sé e per gli altri, superando modelli distorti che una certa parte di questa società propone loro. Noi crediamo che, per affermarsi nella società e nel lavoro, occorrano innanzi tutto impegno, talento e merito, purtroppo altri preferiscono raccomandazioni, arrivismo, magari la tv o lo scandalo. Questi giovani hanno scelto o comunque anteposto la prima opzione, interpretando lo studio non in maniera nozionistica, bensì come materia viva (e materie vive) con cui instaurare un rapporto dialettico e personale. È così si forma quel patrimonio umano capace di servire sia l'individuo che la Comunità. I risultati scolastici infatti devono essere 'restituiti' alla collettività".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

**************
COMUNICATO STAMPA

Fontanello acqua di alta qualità a Bagno a Ripoli: al via i lavori!

        Il Comune di Bagno a Ripoli informa che la settimana prossima inizieranno i lavori per la realizzazione del fontanello pubblico per la distribuzione di acqua di alta qualità, naturale e gassata, al giardino dei Ponti a Bagno a Ripoli.
        L'intervento prevede anche una risistemazione dall'area davanti al fontanello, che sarà pavimentata, con l'installazione di alcune panchine e rastrelliere per biciclette. Il fontanello rappresenta uno degli impegni previsti nella convenzione sottoscritta dal Comune di Bagno a Ripoli (insieme ad altri Comuni dell'area fiorentina) con Publiacqua SpA, grazie al finanziamento attivato dalla Provincia di Firenze. I fontanelli di Bagno a Ripoli ed Antella si aggiungono a quello già attivo a Ponte a Niccheri che, a giudicare dai dati, è stato molto gradito dai cittadini:
- acqua erogata in un anno: 700mila litri
- riduzione di bottiglie Pet in un anno: 460mila
- riduzione emissioni CO2 in atmosfera in un anno: 38mila Kg
        "Il grande successo del fontanello di acqua di alta qualità di Ponte a Niccheri ci ha orientato, grazie al finanziamento della Provincia di Firenze, ad avviare nuove installazioni sul nostro territorio – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l'Assessore ai lavori pubblici e alle politiche per l'ambiente Francesco Casini - . Sono opere di alto valore ambientale, inserite tra le azioni della nostra politica di riduzione dei rifiuti, in questo caso di bottiglie di plastica (460mila in un anno è un dato eccellente), ed uno strumento per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della risorsa idrica e dell'acqua come bene comune. Il fontanello di acqua di alta qualità ha poi anche grande valore sociale, sia per il risparmio economico e le minori spese per le famiglie che lo utilizzeranno, sia perché, come già accade a Ponte a Niccheri, può divenire un vero e proprio luogo di incontro e socializzazione! Antella e Bagno a Ripoli saranno dunque sede per il secondo e terzo fontanello di alta qualità del nostro territorio, e già lavoriamo perché possa al più presto seguire, sempre grazie a Provincia e Publiacqua, l'installazione prevista anche per Grassina".

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

**************
COMUNICATO STAMPA

Viae Musicae – 18 settembre 2011, ore 16.30: si aprono le porte del castello di Tizzano-Villa Pandolfini per la prima teatrale "Penelope: notizie dall'Odissea"

        Circe, Calipso, Polifemo, le Sirene. Avrà avuto notizia Penelope, nella solitaria attesa nella sassosa Itaca, delle mirabolanti avventure del suo sposo Odisseo? Sarà stato il giovane figlio Telemaco o sconosciuti viaggiatori a riportarle le voci frammentarie delle imprese dello sposo assente? Oppure lei stessa, moglie, donna e regina, avrà immaginato le gesta dell'amato nella speranza di un suo ritorno?
        Tenterà di rispondere a queste domande, in una narrazione articolata tra teatro, musica, giochi d'ombre, la prima teatrale Penelope. Notizie dall'Odissea. Una performance che legge con sguardo femminile il capolavoro omerico, facendo di Penelope il simbolo del dramma, purtroppo ancora attuale, di chi aspetta un familiare partito per la guerra: il dolore lacerante per la possibile perdita dell'uomo amato a cui solo nel proprio intimo si può dare sfogo, dovendo reggere in pubblico le responsabilità quotidiane. Un peso quasi insostenibile di cui Penelope si fa carico, creando un mondo tutto suo, che la protegge dalle insidie dei Proci, dall'apatia del popolo di Itaca, e che, lentamente, la conduce a un personalissimo riscatto e alla presa di coscienza del suo essere donna e regina.
        Questa piece teatrale (testo Clarissa Bencini; adattamento Rosa Sarti, Massimiliano Mastroeni; consulenza storico letteraria Niccolò Livi; regia Massimiliano Mastroeni; voce recitante Alessia Spinelli; musiche Ilaria Innocenti) costituirà inoltre l'occasione unica per visitare uno dei luoghi più suggestivi e densi di storia delle colline del Chianti. Penelope. Notizie dall'Odissea sarà infatti ospitato nel giardino monumentale del Castello di Tizzano, oggi Villa Pandolfini, aperto per la prima volta al pubblico grazie alla disponibilità della stessa famiglia Pandolfini. Edificato sui resti di un remoto insediamento etrusco, Tizzano fu antica roccaforte longobarda, poi ampliata dalla potente famiglia Alamanni. Nel 1530 il castello fu devastato dai senesi al tempo dell'assedio di Firenze, per essere in seguito trasformato nell'attuale meravigliosa villa che, tra gli altri, ebbe come ospiti e proprietari il celebre scultore Giambologna, il di lui allievo Pietro Tacca, nonché il famoso principe di Talleyrand.
        Oltre allo spettacolo, il programma della serata prevede quindi la visita esclusiva alla Villa di Tizzano-Pandolfini, e una merenda di fine estate offerta dalla sezione Soci Coop di Bagno a Ripoli. Appuntamento dunque per domenica 18 settembre, ore 16.30, presso la Villa di Tizzano–Pandolfini.
        Come raggiungere Villa Pandolfini: dal centro abitato di Grassina, superata piazza Umberto I, dopo 200 mt girare a sinistra in direzione Capannuccia–San Polo. Superare l'abitato di Capannuccia, quindi la frazione di Quarate e procedere in direzione San Polo. Dopo circa 1,5 km e una serie di curve in salita girare a destra prima del segnale che indica l'inizio del Comune di Greve.
        Quota di partecipazione: intero euro 10, ridotto euro 5 (studenti, soci Coop, Auser, anziani sopra i 65 anni). Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 320 4317644. Informazioni anche presso Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

*********
COMUNICATO STAMPA

L'era L'ora ad Antella - Prima che rinevichi: il programma di settembre 2011

La Caffetteria L'Era L'Ora, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, prosegue con Prima che rinevichi, programma di eventi e intrattenimento per settembre 2011, ai Giardini della Resistenza di Antella (Bagno a Ripoli, Firenze).
        Tutti gli appuntamenti sono alle ore 21:
        Lunedì 19 settembre – Musica dal vivo piano bar e karaoke con "Leo Music"
        Martedì 20 settembre – La Giostra del Clown, ultima serata con musica dal vivo
        Mercoledì 21 settembre – Spritz party al Chiosco Beach, sponsorizzato dalla Valdo Spumanti
        Giovedì 22 settembre – Musica dal vivo "Green Line"
        Venerdì 23 settembre – Giacomo Gosti, il clown
        Lunedì 26 settembre – Musica dal vivo "Gallo Nero Band", con degustazione del nostro Chianti e stuzzichini
        Mercoledì 28 settembre – Musica dal vivo "Spam"
        Venerdì 30 settembre – Serata finale con la partecipazione dell'organizzazione Shalom, del coro Vivi le voci, di artisti di strada, del comico Gaetano Gennai e dell'Amministrazione Comunale di Bagno a Ripoli.
        Tutte le sere è possibile degustare ottimi hot dog, hamburger, focaccine e pizza. Prenotazioni cene.
        Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 17 settembre 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota