Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

Testamento biologico. Il consiglio comunale d Padova approva il registro per le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario

Testamento biologico. Il consiglio comunale di Padova approva il registro per le dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario

 

Padova, 14 settembre 2011. Ampio consenso della maggioranza del consiglio comunale di Padova sull’istituzione del registro delle Dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario. In contemporanea con l’avvio al Senato della discussione sulla legge contro il testamento biologico, ieri sera è stata approvata una mozione del capogruppo del Pd che consentirà ai cittadini di registrare l’avvenuto deposito delle proprie dichiarazioni anticipate di volontà. All’esame dei consiglieri comunali c’erano tre mozioni, segno evidente del grande dibattito che si è sviluppato in città negli ultimi anni, quella di Sel, della Cellula Coscioni di Padova poi presentata da Rifondazione Comunista e quella del Pd. Tre testi che avevano raggiunto una sintesi, dopo un paio di mesi, in un unico documento unitario proposto dal Pd e, che, secondo gli accordi, sarebbe andato al voto. La mattina di ieri, il capogruppo del Pd, Gianni Berno, ha presentato un’ulteriore mozione, che si differenziava dal testo unitario sostanzialmente per l’utilizzo del termine eutanasia. Il concetto di eutanasia, peraltro, era stato esplicitato anche nella mozione unitaria. Le due mozioni chiedevano al sindaco e alla giunta sostanzialmente le stesse cose. Va detto che la Dichiarazione anticipata di trattamento è un documento che potrà essere utilizzato qualora si volesse accertare la volontà della persona. Non si riconosce certo il diritto all’eutanasia. Quello che attesta il comune è semplicemente la data certa di questa dichiarazione e il fatto che questa dichiarazione c’è stata ed è depositata in doppia copia, una in comune e l’altra ad esempio da un familiare, notaio o un avvocato di fiducia della persona. A quel punto le consigliere Mancin di Sel e Ruffini di Rc hanno tenuto il punto sulla mozione unitaria chiedendo il voto ai consiglieri e ottenendo 11 voti contro, 10 a favore, un astenuto e un non votante. Al voto successivo la mozione del capogruppo del Pd è stata approvata con 17 voti a favore 1 contro e 5 astenuti. Ora anche Padova, come più di 70 Comuni in Italia, avrà il registro per i testamenti biologici. La raccolta delle dichiarazioni anticipate di trattamento non è attività illegittima, come si afferma erroneamente, ma è una funzione che il comune esercita al pari della tenuta dei pubblici registri quali l’anagrafe e lo stato civile. Alcuni comuni hanno previsto la tenuta di registri civili ulteriori rispetto a quelli standard, come ad esempio quello delle unioni civili.

 

Cellula Coscioni di Padova

cellulacoscionipadova.splinder.com/

cellulacoscionipadova@gmail.

3474041133





__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6462 (20110914) __________

Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

www.nod32.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota