Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

DA UFFICIO STAMPA SALONE CAMPER - - -TERRE DI SIENA PLEIN AIR

 

 

COMUNICATO STAMPA



Terre di Siena Plein Air 2011. Festival del viaggiar lento

È stato presentato oggi nell’ambito della seconda edizione del Salone del Camper 2011, una delle più importanti manifestazioni europee dedicate al turismo en plein air, il progetto Terre di Siena Plein Air 2011. Festival del viaggiar lento, nato dalla collaborazione tra la Provincia di Siena e l’Associazione Produttori Caravan e Camper (APC) per promuovere il turismo itinerante alla scoperta della bellezza delle terre senesi.


Dato il successo di pubblico riscontrato nella passata edizione, con più di 1.000 veicoli ricreazionali e 3.000 partecipanti, la Provincia di Siena e APC hanno deciso di rinnovare l’appuntamento “Terre di Siena Plein Air 2011”, portandolo da 1 week-end a ben 6 week-end, dal 29 settembre al 6 novembre 2011. La seconda edizione del progetto, che prevede il coinvolgimento di tutti i 36 Comuni della Provincia, è stata arricchita da nuove iniziative, come la possibilità di scoprire l’arte custodita nelle strutture del Sistema Museale Senese, partecipare alle più belle escursioni in bici e a piedi, assaporare prodotti e pietanze della tradizione rurale in strutture selezionate, degustare i vini DOCG nelle cantine selezionate dei consorzi dei produttori, rilassarsi nei numerosi stabilimenti termali. Nei week-end, gli amanti del camper style e del viaggiar lento potranno, inoltre, incontrare i più grandi protagonisti del comparto produttivo del caravanning senese, come CI e Roller Team, Elnagh, Mc Louis e Mobilvetta, Giottiline, Laika, PLA, Rimor, Kentucky e XGo, che apriranno ai curiosi le porte delle loro aziende attraverso visite guidate agli stabilimenti. Da oltre 40 anni, infatti, le colline senesi rappresentano il cuore del distretto produttivo del caravanning italiano, contribuendo allo sviluppo dell’economia locale con circa 70 aziende e 2.500 addetti. Una specializzazione nata negli anni ottanta, a seguito della riconversione del settore valdelsano del mobile colpito dalla crisi, che ad oggi crea un valore di 700 milioni di euro l’anno di produzione per i prodotti finali.  

Il Terre di Siena Plein Air - ha detto il Presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini - rappresenta un intreccio virtuoso di valorizzazione tra uno dei settori produttivi più importanti del nostro territorio, quello della camperistica, e le eccellenze culturali, ambientali, termali ed enogastronomiche che rendono uniche le Terre di Siena. Quello portato avanti grazie al coordinamento della Provincia è un lavoro di messa a sistema delle nostre bellezze e peculiarità all’insegna del viaggiar lento, che valorizza i prodotti, rafforza la nostra destinazione e aumenta l’attrattività del territorio nel suo complesso, invitando i nostri ospiti alla scoperta emozionale di ciò che più lo attrae davanti a un’offerta unica e ricchissima”.

La Provincia di Siena - ha aggiunto Tiziano Scarpelli, Assessore alle Attività produttive della Provincia di Siena - rinnova l’appuntamento con il Terre di Siena Plein Air dopo il successo della prima edizione dello scorso anno. Questa manifestazione è un ottimo strumento per promuovere il nostro territorio e il modello di ospitalità rivolto ai viaggiatori in camper, e non solo. Inoltre, è una grande opportunità per valorizzare e far conoscere da vicino il comparto della camperistica, che in Valdelsa, area nord della provincia di Siena, conta circa 70 aziende e oltre 2.500 addetti, compreso l’indotto. Numeri significativi, che lo rendono un settore economico rilevante per il territorio senese e che ha bisogno di attenzione e di nuovi strumenti per guardare al futuro con rinnovata fiducia”.

Sono convinto, alla luce di risultati raggiunti lo scorso anno, - ha dichiarato il Vicepresidente dell’Associazione dei Produttori Caravan e Camper, Leonardo Giotti - che la collaborazione tra la nostra Associazione e la Provincia di Siena sia destinata a durare a lungo. Mi congratulo, pertanto, per l’ottimo lavoro svolto dalla Provincia di Siena, da Plein Air e dalle aziende che aderiscono ad APC per essere riuscite a trovare l’anello di congiunzione tra le differenti esigenze dei partner coinvolti in quest’iniziativa, nell’ambito di un programma teso alla valorizzazione turistica en plein air delle Terre di Siena. Ci auguriamo come produttori che altre Province e Regioni organizzino iniziative simili, noi faremo la nostra parte nel sostenerle. APC, la nostra associazione, crede fermamente che quel tanto auspicato processo di rilancio del plein air come turismo con una sua dignità e con un suo preciso posizionamento all’interno del più ampio comparto turistico nazionale debba partire proprio da qui, dai territori e dai Comuni”.

Vorrei ringraziare la Provincia di Siena – ha dichiarato Tony Lo Schiavo, Vicedirettore della rivista Cicloturismo - per la capacità dimostrata nella valorizzazione di una bellissima area come le Terre di Siena anche attraverso l’organizzazione di eventi cicloturistici, che consentono di entrare in contatto con il territorio e le sue peculiarità. Grazie ad iniziative dal sapore magico come le Strade Bianche, che permettono di visitare le campagne senesi su strade sterrate tipiche, l’Amministrazione provinciale ha potuto attrarre l’interesse di numerosi turisti stranieri”.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota