Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2011

Gemellaggio tra le scuole: la solidarietà che accorcia le distanze

                                                                                                                          LA SOLIDARIETA CHE ACCORCIA LE DISTANZE

Progetto di gemellaggio tra le scuole italiane e quelle del Sud del mondo

 

Cosa avranno da dirsi un bimbo italiano e un bimbo brasiliano? Avranno storie da raccontarsi, esperienze da condividere e impareranno l'uno dall'altro. Ne è certa l'associazione Aidworld, Onlus che propone un progetto di gemellaggio tra le scuole italiane e quelle del Sud del mondo per l'anno scolastico 2011-2012.
Destinato alle ultime classi delle elementari e alle scuole secondarie di primo grado
, permetterà agli  alunni delle scuole italiane di comunicare con classi e case-famiglia di paesi lontani e bisognosi di aiuto.

Gli studenti possono scambiarsi letterine, disegni, lavoretti realizzati apposta per i propri coetanei, fotografie, registrazioni e video. Aidworld farà da tramite per gli scambi di materiali previsti due volte all'anno. E, ove possibile, per accorciare ulteriormente le distanze, verrà organizzato un incontro in videoconferenza tra i bimbi coinvolti. Obiettivo del gemellaggio è quello di valorizzare la ricchezza delle differenze attraverso un confronto diretto tra gli alunni, rendendoli protagonisti di un percorso di crescita e arricchimento reciproco.

Sarà interessante per i bambini scoprirsi, apprendere dai coetanei tradizioni, culture, modi di vita differenti. Voci dal mondo lontane ma reali, che parlano ai piccoli delle difficoltà e dei problemi del proprio contesto.
Un modo per prendere confidenza con la diversità ma anche per trasmettere valori di solidarietà e partecipazione: ad ogni classe che aderisce al gemellaggio infatti, viene richiesto un piccolo contributo, che verrà devoluto al programma di solidarietà nel quale la realtà gemellata è inserita e che permetterà di acquistare libri, matite, quaderni, e di ampliare o migliorare le strutture didattiche della scuola o casa-famiglia gemellata.

 Aidworld è un'organizzazione senza fini di lucro che sostiene progetti per l'infanzia in Italia e nel mondo. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo umano e sociale attraverso un aiuto non assistenziale, finalizzato alla realizzazione degli individui nel pieno rispetto della loro identità culturale. Attualmente realizza programmi di solidarietà in Ghana, Brasile, Romania.

 

Per informazioni:
      Aidworld Onlus
      Via Giuseppe Chiovenda 57 – Roma
      Sito: www.aidworld.net  - http://www.aidworld.net/gemellaggio
      Email: info@aidworld.net
      Tel.: 06.64762530



--
Cristina Mustari - Comunicazione
Tel.: 335.6732296 - 06.64762530
Aidworld onlus - www.aidworld.net
IBAN IT55 I076 0103 2000 0004 6508 099 - C/c postale 46508099
Via Giuseppe Chiovenda, 57 - 00173 Roma
Sostieni Aidworld con il 5x1000: firma e scrivi il codice 97310930587



Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate. Se avete ricevuto questa comunicazione per errore ci scusiamo per il disguido ed invitiamo a non utilizzarne il contenuto, a non portarlo a conoscenza di alcuno e ad eliminarla dalla vostra casella avvisando il mittente. Grazie.
Informativa ai sensi dell'art. 13 Dlgs 196/03:
Il trattamento dei dati è improntato secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela dei Suoi/Vostri diritti.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota