Cerca nel blog

giovedì 15 settembre 2011

invio comunicato 15 settembre 2011

COMUNICATO STAMPA

Per non dimenticare – Riflettiamo sulle conseguenze del cataclisma giapponese di Fukushima: 16 settembre 2011, Teatro Comunale di Antella - Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011)

        Il Comune di Bagno a Ripoli presenta il nuovo appuntamento della rassegna Con il Sole a Levante (21 giugno – 24 settembre 2011) - Mostre, incontri, eventi per il Giappone, organizzata nell'àmbito dell'Anno per l'Ambiente e in collaborazione con il Comitato di Solidarietà Giappone e la Provincia di Firenze: Venerdì 16 settembre 2011, ore 21, Teatro Comunale (Via di Montisoni, Antella) – Per non dimenticare. 11 marzo 2011 – Simposio sul cataclisma giapponese: dal terremoto allo tsunami a Fukushima.
        Programma:
        Ore 21: Inaugurazione del reportage del giovane fotografo Satoshi Ueda sugli esiti devastanti del cataclisma e sui lavori di ricostruzione in corso a Rikuzentakata.
        Ore 21.15: Proiezione del documentario di Satoshi Ueda, realizzato nel corso delle ricerche della madre dell'autore, scomparsa durante lo tsunami.
        Ore 21.30: Simposio 11 marzo 2011. Intervengono: Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Giampiero Maracchi, Ordinario di Climatologia all'Università di Firenze e Presidente della Fondazione per il Clima; Pietro Laureano, Presidente dell'Itki (to Internazionale per le Conoscenze Tradizionali-International Traditional Knowledge Institute), architetto e urbanista, consulente Unesco per le zone aride, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo; Yukari Saito, Presidente del Centro di documentazione Semi sotto la neve (Pisa); Yoko Kitada, Professore della Meiji University di Tokyo; Giuseppe Grazzini, Ordinario del Dipartimento di Energetica dell'Università di Firenze, esperto di energia di Legambiente.
        "Riprende dopo l'estate la manifestazione Con il Sole a Levante – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini -, anche se non si è mai interrotta in quanto la mostra Living with Biodiversity, progetto espositivo che raccoglie 53 opere del gruppo di giovani disegnatori giapponesi "Seven-G" (rap. Chiaki Sakashita), è sempre stata visitabile nel nostro Palazzo Comunale. Riprendono però le iniziative. Questa volta ci spostiamo nel teatro di Antella, dove potremo assistere ad alcune testimonianze visive dirette della tragedia che sei mesi fa ha colpito il Giappone e la cui minaccia si è riproposta anche recentemente con l'incidente nucleare in Francia di pochi giorni fa, molto meno grave certo, ma comunque inquietante e foriero di preoccupazioni, ma anche di riflessioni. E la serata di venerdì offrirà anche spunti importanti proprio per riflettere e soprattutto conoscere dalla bocca di esperti di livello internazionale che cosa c'è dietro al rischio nucleare, al problema energetico, ai cataclismi, all'inquinamento. Un evento da non perdere che ci auguriamo possa riempire lo spazio di Antella: tutti sono calorosamente invitati".
        Tutti gli appuntamenti sono a offerta libera. I proventi saranno destinati a progetti di solidarietà pro Giappone. "Con il sole a levante" è realizzato in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Firenze, Centro di documentazione "Semi sotto la neve", Seven-G, Digital Hollywood University di Tokyo, Kamui International; e cil patrocinio di Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, Istituto Internazionale per le Conoscenze Tradizionali (Itki-International Traditional Knowledge Institute), Ambasciata del Giappone in Italia, Legambiente Bagno a Ripoli.
        Informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA e PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 15 settembre 2011
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali'').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota