Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2010

Il portale delle fattorie didattiche impazza sul web

www.fattoriedidattiche.biz

Un vero e proprio punto di incontro tra gli operatori del mondo del turismo e dell'educazione all'insegna della natura e della vita rurale.

Questa, la definizione migliore da attribuire al contenitore "fattoriedidattiche". Un portale dedicato a chi cerca o gestisce una fattoria didattica, alla vendita diretta nei mercati del contadino e alle fattorie biologiche.

Il tutto, organizzato per regione e provincia. E per trovare più rapidamente le strutture di maggiore interesse, la redazione di "Fattoriedidattiche.biz" ha così suddiviso per categorie: Fattorie Didattiche, Fattorie Biologiche, Reti di Fattorie e Mercati del Contadino.

Ma quante sono esattamente le fattorie didattiche in Italia ? Quando nascono e perchè?

Così, per conoscere le risposte a questi interrogativi, ci siamo rivolti ad Andrea Ragno, amministratore di Promobit, azienda di comunicazione veronese che ha creato e lanciato questo progetto interessante e concreto.

"Tutto nasce da quando ho fatto visita per la prima volta in una fattoria didattica – spiega Ragno – in quell'istante è nata in me la certezza di quanto il mondo della natura sia poco conosciuto specie nelle nuove generazioni. Vivere una giornata in contatto con il mondo animale, abitare il loro habitat, imparare a fare il formaggio, raccogliere le uova in un pollaio me ne ha fatto scoprire l'aspetto ludico, educativo".

"In rete più che altrove, l'argomento sembrava confuso e sconosciuto – prosegue l'amministratore dell'agenzia Promobit – da qui l'idea di un aggregatore on line, mirato alla didattica applicata alla natura".

"In Italia la nascita della prima rete di fattorie avviene nel 1997 con la "Rete delle fattorie didattiche romagnole", un progetto della società Alimos in collaborazione con imprenditori agricoli della provincia di Forlì-Cesena – spiega Ragno - L'anno seguente la Regione Emilia-Romagna avvia il progetto "Fattorie Aperte e Fattorie Didattiche".

Negli ultimi anni altre iniziative importanti sono state avviate dal Consorzio Agriturismo Piemonte e dal Consorzio Agrituristico Mantovano.

Dall'ultimo censimento realizzato da Alimos nei mesi di luglio e agosto 2009 – conclude - risulta che in Italia sono attive oltre 1.750 Fattorie Didattiche. In tutta la penisola si moltiplicano i progetti di sviluppo della didattica agro-ambientale da parte di istituzioni governative e di privati. Il settore è dunque in costante crescita".

Si apprende, proseguendo l'intervista, l'affascinante storia di un mondo parallelo fatto di natura, di percorsi che attraverso posti incontaminati, ti avvolgono fuori e dentro. Una fattoria, dunque, come luogo ideale per una gita con i bambini ma anche un'occasione per gli adulti, per poter riscoprire i piaceri della semplicità e genuinità.

Un investimento, dunque, quello di fattoriedidattiche.biz, che ad oggi riscuote un intenso successo di visitatori e di pubblico per tutto un mondo di iniziative e strutture che non si conosce, con oltre 1100 fattorie inserite e presente, anche, su Facebook, Twitter e Youtube.

E' possibile cercare la fattoria più vicina a casa su www.fattoriedidattiche.biz e scoprire curiosità, iniziative, progetti, restando sempre aggiornati con la newsletter mensile.


Ufficio Stampa 

Dott.ssa Serenella Chiodi
Servizi per la Comunicazione


Via C. Battisti 170/e
36045 LONIGO (VI)

tel. 0444.022491 - cell. 340.2932458

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota