COMUNICATO STAMPA
GIORNATA DELLA BADANTE
"Proteggi il tuo Angelo Custode"
conoscere da vicino i diritti e doveri delle badanti
Piazza Bra' Verona Sabato 16 e Domenica17 Ottobre 2010
La realtà degli anziani è oggi più che mai una realtà con delle necessità forti e concrete. In una società che corre a ritmi sempre più serrati, molte famiglie si trovano a scontrarsi con le molte difficoltà, in primis quella di dare tutte le attenzioni necessarie ai loro cari. E' per questo che molti oggi si affidano alle mani di esperte badanti. Purtroppo, a volte, accade che queste ultime non siano a tutti gli effetti regolarizzate a livello legale e spesso vengano reperite con mezzi improvvisati. Lo stato, attraverso il D.G.R. n. 3905 del 15 dicembre 2009, ha istituito un regolamento che da un lato permette di identificare al meglio le assistenti domiciliari attraverso l'istituzione del Registro pubblico regionale degli assistenti familiari e dall'altro individua soggetti idonei a gestirne l'assunzione, ossia la Rete degli sportelli di assistenza familiare di cui fa parte anche PRIVATASSISTENZA VERONA EST, SUD E LEGNAGO.
A sostegno della tesi riguardante l'importanza del conoscere chiaramente sia i diritti che i doveri delle badanti, PRIVATASSISTENZA VERONA EST, SUD E LEGNAGO, ha dato vita ad un'iniziativa nuova "la giornata della badante". Il primo incontro, realizzato con il pratocinio del Comune di Verona ed il patronato dell'ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) si terrà Sabato 16 ed Domenica 17 ottobre 2010 in piazza Brà. In tale occasione PRIVATASSISTENZA VERONA EST, SUD E LEGNAGO offrirà consulenza gratuita a tutti i cittadini che ne necessitano, consulenza operativa, di gestione, legale e sanitaria. Inoltre grazie alla collaborazione con la Croce gialla saranno eseguiti, sempre gratuitamente test diagnostici di pressione e glicemia e saranno distribuiti prodotti per l'igiene e la cura dell'assistito.
Il dott. Nicola Carpeggiani di Privatassistenza dichiara: "il messaggio che vorrei lanciare attraverso questa manifestazione è nato dallo studio dei dati allarmanti rilevati e pubblicati dal Censis. Si stima infatti che le famiglie presenti sul territorio nazionale che ricorrono ai servizi di collaboratori domestici sono 2 milioni 412 mila, mentre i collaboratori assunti ufficialmente con contratto regolare sono fermi a quota un milione 538 mila. Della restante parte, molti hanno un contratto di lavoro che copre solo in parte l'attività svolta e ben il 62% è irregolare oltre che sottopagato, cifra questa che corrisponde a 1 milione 495 mila persone irregolari (stima per difetto). Dato ancor più aIlarmante è che ben il 44% di queste ultime ha subito incidenti domestici non dichiarati. L'obiettivo che ci proponiamo con questa campagna di sensibilizzazione è quello di informare ed aiutare i cittadini e le assistenti familiari su diritti e doveri del rapporto di lavoro, rendere noto agli utenti l'esistenza della rete Euriclea (Rete degli Sportelli di Assistenza Domiciliare) ed invitare assistenti familiari e famiglie all'adesione alla rete".
Nessun commento:
Posta un commento