Una guida al meglio dei sapori prealpini.
Il Piemonte è una terra dalla pregiata tradizione gastronomica.
In modo particolare se si parla del riso: Novara è la città la cui cucina è molto basata su questo prodotto.
Nei ristoranti di Novara è possibile gustare la paniscia, un risotto a base di lardo, cipolla, burro e salame, cotto in brodo vegetale.
Un altro piatto è molto richiesto nel capoluogo piemontese, la mitica polenta. Nei ristoranti di Novara questo piatto viene cucinato in un modo particolare: tagliata a fettine, viene accompagnata da formaggi come toma o fontina, e ‘dorata’ da una spolverata di pangrattato (polenta concia).
Ma la cucina novarese propone capolavori di gusto anche fra i secondi piatti, a partire dalla nota cassola, carne di maiale e d’oca tagliata in pezzettini e fatta cuocere insieme alla verza e a teste d’aglio.
Il piatto tipico piemontese è però la bagna cauda, un sugo a base di olio, aglio e acciughe, dove ciascuno intinge a piacere verdure di diverso genere ma anche pane e crostini.
Diffuso l’uso di cucinare le rane: pochi conoscono il sapore della loro carne, che nei ristoranti di Novara viene cucinata nei modi più svariati.
Fritte o in umido; in guazzetto (cotte con aglio, olio e pomodoro) o ripiene, con salumi, formaggi, uova e pangrattato.
Una tradizione gastronomica solida e di tutto rispetto, spesso accompagnata da una produzione enologica di prim’ordine.
Nei ristoranti di Novara non manca certo il buon vino: dal Barbera al Nebbiolo al Fara, tutti prodotti con uve di questa zona.
Per esaltare i sapori di una cucina molto ricca e all’insegna del gusto.
Ristoranti Novara
http://www.ristoranti-novara.com/
CDB//Agency – iotiposiziono.it
Nessun commento:
Posta un commento