Cerca nel blog

mercoledì 13 ottobre 2010

Tutti i gusti del Piemonte nei ristoranti di Novara.

Una guida al meglio dei sapori prealpini.

 

Il Piemonte è una terra dalla pregiata tradizione gastronomica.

In modo particolare se si parla del riso: Novara è la città la cui cucina è molto basata su questo prodotto.

Nei ristoranti di Novara è possibile gustare la paniscia, un risotto a base di lardo, cipolla, burro e salame, cotto in brodo vegetale.

Un altro piatto è molto richiesto nel capoluogo piemontese, la mitica polenta. Nei ristoranti di Novara questo piatto viene cucinato in un modo particolare: tagliata a fettine, viene accompagnata da formaggi come toma o fontina, e ‘dorata’ da una spolverata di pangrattato (polenta concia).

Ma la cucina novarese propone capolavori di gusto anche fra i secondi piatti, a partire dalla nota cassola, carne di maiale e d’oca tagliata in pezzettini e fatta cuocere insieme alla verza e a teste d’aglio.

Il piatto tipico piemontese è però la bagna cauda, un sugo a base di olio, aglio e acciughe, dove ciascuno intinge a piacere verdure di diverso genere ma anche pane e crostini.

Diffuso l’uso di cucinare le rane: pochi conoscono il sapore della loro carne, che nei ristoranti di Novara viene cucinata nei modi più svariati.

Fritte o in umido; in guazzetto (cotte con aglio, olio e pomodoro) o ripiene, con salumi, formaggi, uova e pangrattato.

Una tradizione gastronomica solida e di tutto rispetto, spesso accompagnata da una produzione enologica di prim’ordine.

Nei ristoranti di Novara non manca certo il buon vino: dal Barbera al Nebbiolo al Fara, tutti prodotti con uve di questa zona.

Per esaltare i sapori di una cucina molto ricca e all’insegna del gusto.

 

Ristoranti Novara 

http://www.ristoranti-novara.com/

CDB//Agency – iotiposiziono.it

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota