Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2010

Lettere: la carenza di personale nelle carceri e l’annunciata assunzione di 2.000 poliziotti

Operatori del Prap della Toscana: 9000 agenti penitenziari anzicche' lavorare dentro le carceri sostituiscono gli operatori del comparto civile del Dap.Occorre assumere personale civile perche' 9000 agenti devono ritornare a lavorare dentro le carceri!

 

 

Siamo operatori dell'Amministrazione penitenziaria e vogliamo fare pubblicamente una proposta, che necessita di una breve premessa: a giudicare dalle dichiarazioni ufficiali, sembra che tutti ignorino che la carenza di personale dirigenziale e tecnico amministrativo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (dirigenti, educatori, assistenti sociali, contabili, formatori, tecnici vari e operatori amministrativi) è molto più alta rispetto alla carenza di personale di polizia penitenziaria, rispettivamente: -3.056 su 9.487 (-32,21%) e -3.029 su 41.268 (-7,3%) (dati Dap al 31 maggio 2010).

Possiamo comprendere che il cosiddetto allarme "sicurezza" induca il Ministro ed i vertici del Dipartimento a prestare maggiore attenzione ai numeri di quegli operatori che hanno il compito primario di garantire la sicurezza e l'ordine rispetto agli altri, il cui compito primario è invece rispettivamente quello di dirigere, coordinare, orientare risorse umane e gestire risorse materiali, di garantire sostegno, osservazione e trattamento per quasi il doppio dei detenuti previsti, di destinare oculatamente i pochissimi fondi assegnati, di garantire la manutenzione delle strutture fatiscenti, di fornire supporto amministrativo per tutti questi compiti, ecc.

In tempi di "emergenza", del resto, non si può troppo sottilizzare, si dirà, né perdere tempo a ragionare sulla natura e la qualità degli interventi che lo Stato può mettere in campo per garantire la sicurezza dei cittadini. Ci adeguiamo. Non possiamo o non riusciamo a fare altro, fermo restando l'impegno costante e a volte vano di tentare di garantire almeno l'irrinunciabile.

Ci pare però opportuno evidenziare un dato, che a noi sembra significativo e che tutti gli addetti ai lavori conoscono, ma che non produce stranamente pensieri e proposte conseguenti: moltissime unità di polizia penitenziaria lavorano all'interno dei tanti uffici dell'amministrazione, sia nelle strutture periferiche, cioè gli Istituti penitenziari, sia soprattutto nei Provveditorati regionali e più ancora presso lo stesso Dipartimento a Roma, negli uffici del Ministero o in altre sedi le più varie, per un totale di circa 9.000 unità (da un articolo di Andrea Garibaldi sul Corriere della Sera del 24 agosto 2009).

Perché? Fra gli altri motivi, perché la carenza di personale amministrativo è tale, che si rende necessario distogliere gli agenti dalle sezioni detentive per permettere l'espletamento delle indispensabili pratiche amministrativo - burocratiche, ferma restando l'impossibilità di sostituire personale di certi ruoli con ruoli diversi.

Il numero reale è uno strano mistero sul quale non si riesce neanche dal di dentro a fare luce. Stima la Uil (sempre secondo quanto riportato dall'articolo summenzionato), che circa 2.500 unità di polizia penitenziaria sono impiegate negli istituti all'interno degli uffici, senza quindi contare quelle distaccate presso i Provveditorati o il Dipartimento o altre sedi.

Già soltanto questo numero è maggiore delle duemila assunzioni annunciate dal Ministro Alfano. La nostra proposta è molto semplice e praticabile: assumere duemila operatori amministrativi invece dei duemila poliziotti penitenziari.

I motivi sono molti: i poliziotti presenti negli uffici potrebbero finalmente tornare a svolgere i loro compiti istituzionali, supportando i loro colleghi che oggi affrontano un carico di lavoro molto pesante, come giustamente sottolineato quotidianamente dai sindacati, dalla stampa e dalla stessa Amministrazione; gli uffici amministrativi riceverebbero supporto per svolgere la pesantissima mole di pratiche necessarie all'andamento degli istituti, quel supporto oggi offerto dalle unità di polizia penitenziaria distolte dal servizio istituzionale; soprattutto lo Stato, e quindi i cittadini, ricaverebbero un risparmio enorme, che non siamo in grado di quantificare, ma il Ministro Tremonti saprebbe farlo, poiché - e questa ci sembra la ciliegina sulla torta - un poliziotto penitenziario - già all'inizio della sua carriera ed anche se lavora di fatto in compiti amministrativi - costa molto di più di un operatore del comparto ministeri e gode di benefici contrattuali dal punto di vista normativo oltre che economico che sono una chimera per gli operatori cosiddetti "civili" dell'amministrazione penitenziaria.

Oggi, se non è chiaro, lo Stato paga quotidianamente per le prestazioni amministrative cifre molto più alte di quelle che pagherebbe se le stesse mansioni fossero svolte dalle categorie di personale previsto dalla legge, lasciando scoperte le sezioni detentive ed erogando parallelamente centinaia di migliaia di euro di straordinario ai poliziotti che in sezione ci lavorano.

Insomma, converrebbe a tutti assumere personale civile nell'Amministrazione penitenziaria. La carenza di organico di polizia penitenziaria è - almeno in parte - "virtuale", è cioè la conseguenza della carenza di personale amministrativo, oggi sostituito dai poliziotti. È l'uovo di Colombo. Eppure nessuno ci aveva pensato. Era nostro dovere di cittadini farlo presente. Personale "civile". Che il Ministro Brunetta sappia che nell'amministrazione pubblica operano molte persone "civili", non solo fra le forze dell'ordine.



Un gruppo di operatori del Prap della Toscana

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota