Cerca nel blog

venerdì 15 ottobre 2010

Autovelox Firenze. Illegalita' chiama illegalita'? Il caso dell'Aci

Qui il comunicato online:
http://avvertenze.aduc.it/comunicato/autovelox+firenze+illegalita+chiama+illegalita+caso_18246.php
-------------------

Autovelox Firenze. Illegalita' chiama illegalita'? Il caso dell'Aci

Firenze, 15 ottobre 2010. Il caso autovelox di viale Etruria a Firenze (1) sta diventando una sorta di cartina al tornasole sulla legalita'. Cinquantamila automobilisti multati in tre mesi da un solo autovelox dovrebbero mettere il dubbio anche al piu' forcaiolo dei tutori dell'ordine.
Noi stiamo aiutando centinaia di persone a redarre i ricorsi al giudice di pace perche' crediamo che gli avvisi e l'installazione di quella macchinetta non rispondono ai crismi del codice della strada.
Nel frattempo, pero', e' bene parlarne non solo come una lotta tra presunti vessati (automobilisti) e presunti vessatori (amministratori), ma come cittadini che vogliono contribuire all'armonia del nostro quotidiano civico.
Un'intervista, oggi 15 ottobre, sul quotidiano La Nazione al presidente dell'Aci-Firenze, Silvano Berlincioni, e' a nostro avviso significativa di cosa puo' succedere quando, come noi crediamo per l'autovelox di viale Etruria, l'illegalita' diventa metodo di governo. Il presidente della maggiore e piu' importante associazione di automobilisti, fa appello a quello che lui chiama buon senso: siccome buona parte delle multe riguarda eccessi di velocita' poco al di sopra del limite di tolleranza stabilito per legge (55 dove il limite e' a 50), aumentiamo questa tolleranza portandola a 60 Km/h: il limite e' a 50, la tolleranza e' di 5, tariamo l'autovelox a 55, e' il suo ragionamento.
Un modo di ragionare e di proporre la gestione della cosa pubblica che ci preoccupa. Il presidente Aci avrebbe potuto dire, per esempio, "mettiamo per quel tratto un limite di velocita' piu' alto, 55 Km/h"... no! Ha preferito invece aggiungere illegalita' a illegalita': la legge stabilisce che il limite massimo di tolleranza sia di 5 (2) e quindi, per non violare la legge ha proposto di taroccare l'autovelox... violando altre leggi! E ponendo l'amministrazione in un rapporto paternalistico coi cittadini: non portatori di diritti e di doveri, ma sudditi della disponibilita' dell'amministrazione.
Sarebbe questo un buon segnale per il buongoverno della citta'? No! Proprio il contrario: un invito all'illegalita', che messa in atto dall'autorita', perche' non dovrebbe poterlo fare il singolo cittadino con, per esempio e per restare in tema, parcheggiando in doppia fila, usare le corsie riservate agli autobus, etc?
E' questa la citta' che vogliamo? E non piuttosto, quella in cui gli autovelox siano segnalati e installati a norma di legge? Noi siamo per la cultura e la pratica della legalita', ovunque!

(1) http://www.aduc.it/comunicato/aduc+osservatorio+firenze+autovelox+viale+etruria_18207.php
(2) regolamento Cds art.345

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota