Circuito del Sachsenring, Germania. Nella gara del Moto2 del Gp di Germania Michele Pirro, team Gresini Moto2si è classificato al decimo posto, è il primo dei piloti in sella al prototipo giapponese Moriwaki MD 600 e ha dovuto faticare parecchio nella prima fase di gara prima di iniziare a girare con un buon ritmo. Nelle prove ufficiali del sabato il pilota pugliese di San Giovanni Rotondo aveva ottenuto un risultato di tutto rispetto, primo della seconda fila in griglia di partenza, il setting della moto era buono anche se Pirro avvertiva ancora dolori alla caviglia per la caduta del Mugello. La pista del Sachsenring è una pista che Michele Pirro non percorre dal lontano 2006, e comunque non si prospettava una gara facile anche per la gestione degli penumatici che su questo circuito soffrono molto. In una sua dichiarazione dopo le prove ufficiali Michele ci confessava che avrebbe puntato alla gestione della gara e a portare punti a casa. "Sono contento del risultato che ho ottenuto oggi perché sono riuscito a guidare in modo pulito e soprattutto senza seguire altri piloti. Insieme alla squadra abbiamo trovato un buon setting e il mio passo di gara è molto simile a quello dei piloti che mi precedono. Questo è molto positivo, considerando anche il fatto che non venivo al Sachsenring dal 2006. Partire nelle prime posizioni sarà molto importante, ma ancora di più lo sarà gestire i pneumatici che su questa pista soffrono tantissimo. Anche se ho ancora qualche fastidio alla caviglia stringerò i denti con l'obiettivo di divertirmi e fare una bella gara." Queste le dichiarazioni di Pirro prima della gara.
Una gara disputata soprattutto nel non commettere errori, anche perché nei primi giri la moto non era prevedibile nel suo comportamento, e come si è visto nei gran premi precedenti la Moriwaki di Pirro riesce ad esprimersi come i piloti di testa nella seconda parte della gara, cosi è stato anche oggi in Germania. Certamente la decima posizione non soddisfa il pilota pugliese, ma noi siamo certi che arriveranno ancora, fino alla fine del mondiale, ulteriori soddisfazioni per Michele e per i suoi sempre più numerosi fan. Subito dopo la gara Pirro ci concede una intervista.
Michele Pirro: "Dopo le qualifiche di ieri mi aspettavo sicuramente di più, ma continuiamo ad avere problemi all'inizio della gara. Il comportamento della moto non è prevedibile e nei primi giri è molto facile commettere errori. Anche la velocità massima non è alta così perdo facilmente posizioni. Verso metà gara riesco a girare come i piloti in testa e il distacco accumulato nella prima fase si "congela". Il 10° posto non mi soddisfa pienamente ma, per ora, è il massimo che si può fare".
Per chiudere, la gara è andata allo spagnolo Marc Marquez che ha regolato il pilota di casa leader della classifica Stefan Bradl. A salire sul podio dopo una bella battaglia con il duo di testa è stato il sanmarinese Alex De Angelis che si è dovuto arrendere a pochi giri dalla fine quando la sua moto cominciava ad essere in crisi di gomme.
Michele Loiacono
Nessun commento:
Posta un commento