edizione del Transpotec 2.0, il salone dedicato al mondo
dell'autotrasporto, della logistica e dell'innovazione tecnologica; gli
Stati Generali dell'Autotrasporto, un grande circuito di prova dei
veicoli, ampi spazi per l'expo dei veicoli e degli allestimenti,
convegni e formazione, nuove aree focus: ecco gli ingredienti efficaci
della kermesse milanese.
Dopo il bilancio positivo della precedente edizione (oltre 18.000
visitatori), la manifestazione ritorna con la sua formula, vincente e
originale, che mette insieme grandi marchi di veicoli industriali e
commerciali, reti di vendita e assistenza, utenti finali e operatori
automotive. Senza dimenticare l'attenzione dedicata al settore dei
rimorchi e semirimorchi personalizzati e degli allestimenti, vero motore
della piccole e media industria di settore.
Tre le aree già definite, che si aggiungono ai tavoli tecnici quest'anno
centrati sulla formazione e sulla qualificazione (anche in ambito
trasporti pericolosi ed eccezionali). Sono logistica urbana, impatto
ambientale, sicurezza.
Per quanto riguarda la logistica, verranno in particolare proposte le
esperienze e le riflessioni relative alla gestione della distribuzione
nelle aree urbane, segnatamente le Zone a Traffico Limitato e suburbane,
analizzando le più recenti proposte e tendenze. Interessata tutta la
filiera logistica, dalle aree di scambio (intermodale, retroportuale,
magazzini viaggianti, poli logistici) all' "ultimo miglio". Dal corriere
al fresco, i differenti approcci alle sempre più pressanti richieste di
riduzione di impatto urbanistico e ambientale.
La logistica del trasporto indubbiamente si lega a filo doppio con la
richiesta di una sempre minore emissione di sostanze nocive e di
anidride carbonica. Il trasporto su gomma, da sempre sul banco degli
imputati, si difende, già pronto a commercializzare i motori a minimo
impatto, gli euro 6, che rappresentano la massima espressione della
tecnologia oggi disponibile.
Sicurezza: nell'anno in cui scade il termine della Ue per il
dimezzamento di incidentalità e mortalità, la cultura del trasporto si
interroga su cosa è necessario fare per recuperare il gap tra obiettivi
e risultati. Transpotec2.0 è il luogo per elezione per affrontare,
insieme agli enti di controllo, ai gestori delle infrastrutture, agli
utenti e ai costruttori i temi in questione.
Si lavora nel frattempo alla preparazione della grande flotta di veicoli
che saranno disponibili per i test nei giorni di Salone, come anche agli
eventi collaterali che coinvolgeranno la città di Milano.
Quattro le Aree Focus sia da un punto di vista espositivo che di
convegni e workshop:
. Trasporto merci: veicoli industriali e commerciali, rimorchi,
allestimenti, accessori, software per il trasporto, servizi per
l'autotrasposto, e tutto ciò che riguarda la filiera del trasporto merci
. Ecologia: veicoli elettrici, veicoli per il trasporto dei rifiuti,
allestimenti, software e tecnologie
. Logistica: verranno in particolare proposte le esperienze e le
riflessioni relative alla gestione della distribuzione nelle aree
urbane, segnatamente le Zone a Traffico Limitato, e suburbane,
analizzando le più recenti proposte e tendenze. Interessata tutta la
filiera logistica, dalle aree di scambio (intermodale, retroportuale,
magazzini viaggianti, poli logistici) all' "ultimo miglio". Dal corriere
al fresco, i differenti approcci alle sempre più pressanti richieste di
riduzione di impatto urbanistico e ambientale.
Intermodalità, software, attrezzature per la movimentazione e lo
stoccaggio delle
merci,il real estate, city logistic e in generale tutti gli operatori
della logistica
. Sicurezza: nell'anno in cui scade il termine della Ue per il
dimezzamento di incidentalità e mortalità, la cultura del trasporto si
interroga su cosa è necessario fare per recuperare il gap tra obiettivi
e risultati. Il Transpotec2.0 è il luogo per elezione per affrontare,
insieme agli enti di controllo, ai gestori delle infrastrutture, agli
utenti e ai costruttori i temi in questione.
Particolare rilievo avrà il settore dei veicoli elettrici attraverso le
due aree focus, ecologia e city logistic.
Ritorna il circuito di quasi cinque chilometri, destinato alle prove
veicoli. Quest'anno, stante il successo della scorsa edizione con oltre
5.000 chilometri percorsi e oltre 600 prove registrate, Si lavora nel
frattempo alla preparazione della grande flotta di veicoli che sarà
disponibile per i test nei giorni di Salone.
a Fi
--
Segreteria Organizzativa
Transpotec 2.0
tel. 049 8792745 -- fax +39 049 8797188
info@transpotec.com -- www.transpotec.com