UNIONE COMUNI VALDASO
COMUNICATO STAMPA
INCENDI BOSCHIVI, LA PROTEZIONE CIVILE SI PREPARA PER L'ESTATE
ASSEMBLEA CON LA REGIONE PER I VOLONTARI DEI "CORSI AIB"
DOMANI SERA 28 MAGGIO ALLE 21 INCONTRO ALL'UNIONE COMUNI VALDASO
MORESCO (27 maggio) - Con l'avvicinarsi dell'estate aumenta anche il rischio di incendi infatti circa l'89% del territorio della Regione Marche è costituito da aree collinari o montane, il 30 per cento circa da boschi. E' per non non trovarsi impreparati e formare i volontari preparandoli alle eventuali emergenze che la Protezione Civile di Ascoli e Fermo si ritroverà in assemblea domani sera, alle ore 21 presso l'Unione Comuni Valdaso a Moresco. La Regione Marche infatti ha chiamato a raccolta i coordinatori dei gruppi di Protezione Civile della zona ed i volontari del territorio che hanno partecipato al corso di addestramento e formazione di primo e secondo livello per antincendio boschivo. Il tutto in vista di una prossima maxi esercitazione che si terrà a Fabriano l'11 il 12 ed il 13 giugno. All'incontro parteciperanno quattro esperti della Regione: Stoppoloni referente per la provincia di Fermo, Cosimi per la provincia di Ascoli, Scamuffa per gli incendi Boschivi ed il dirigente regionale Tiberi.
A dare il benvenuto sarà il Presidente dell'Unione Comuni Valdaso Ercole D'Ercoli mentre a fare gli onori di casa il sindaco di Moresco Amato Mercuri e gli altri sindaci dell'Unione Comuni Valdasoche in questo caso diventa punto di riferimento per la Protezione Civile regionale. Circa ottanta i partecipanti all'incontro durante il quale saranno proiettate slide per gli ultimi ritocchi in vista dell'esercitazione di Fabriano.
Per fornire un adeguato supporto al Corpo Forestale dello Stato ed al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle attività di bonifica dei luoghi percorsi da incendio e, nel tempo, anche nelle attività di spegnimento, la Regione ha attivato un programma specifico per la formazione del volontariato di protezione civile con "corsi AIB". Ad oggi si può contare su circa 550 volontari distribuiti sul territorio regionale, e, per ottimizzarne l'intervento, si sta lavorando con professionalità e dedizione per definire procedure di allertamento e di reperibilità.