Cerca nel blog

giovedì 27 maggio 2010

MELIS e TOUADI,PD, interrogano Alfano sulla necessita' di assumere educatori e psicologi penitenziari dei concorsi gia' espletati.Tal carenza è concausa dei suidici detenuti.



Interrogazioni a risposta scritta:




MELIS e TOUADI.

- Al Ministro della giustizia.

- Per sapere

- premesso che:

nei soli primi mesi dell'anno in corso 2010, si sono registrati nelle carceri italiane 76 suicidi, ossia - come documenta il periodico on line Ristretti orizzonti - ogni 2 giorni si è suicidato un detenuto (21 impiccandosi, 6 inalando gas);

tale gravissimo dato è certamente da porsi in relazione con le condizioni di insopportabile disagio in cui vivono oggi i detenuti italiani (quasi 64 mila ospitati in spazi che ne potrebbero al massimo contenere 43 mila);

concorrono a determinare questo risultato tragico le condizioni generali di vivibilità (spazio, aria, luce, promiscuità), l'assenza in molti casi oggettiva delle attività di rieducazione, la mancata assistenza psicologica per difetto cronico di personale specialistico, la deficienza numerica degli educatori e in genere la condizione di crisi di tutti i servizi di supporto -:

quali concrete misure il Ministro intenda assumere per porre fine da subito al fenomeno dei suicidi in carcere, o quanto meno per contenerne la crescita;

se non ravvisi l'urgenza di garantire almeno l'assistenza diretta nelle carceri, dando luogo a politiche sistematiche di integrazione degli organici per quanto concerne agenti penitenziari, psicologi, educatori, categorie per le quali il reclutamento o anche la semplice chiamata dei vincitori di recenti concorsi ha subito per ragioni di bilancio significativi blocchi o rallentamenti.

(4-07352)



Messenger Radio. La radio che si fa cliccare!

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota