Il vino è da sempre stato un prodotto molto apprezzato nella cultura occidentale.
L'Europa è stata la culla della civiltà del vino: nel vecchio continente il vino è stato gustato e celebrato sin dall'antichità.
Da qualche anno, però, il vino ha allargato molto il suo bacino d'utenza, andando a conquistare palcoscenici importanti anche negli Stati Uniti, in Asia e in Australia.
All'interno della produzione vinicola europea, i vini italiani sono di gran lunga, insieme ai francesi, i prodotti d'eccellenza.
Le bottiglie piemontesi, toscane, pugliesi e siciliane hanno conosciuto ribalte di portata internazionale.
I vini di Sicilia, in particolare, anche grazie a rinnovate tecniche di comunicazione commerciale, hanno recentemente conosciuto consensi di grandissima rilevanza.
Le principali case vitivinicole siciliane godono di una visibilità internazionale: da Parigi a Tokyo, da New York a Londra.
La peculiarità che ha reso i vini isolani tra i più apprezzati al mondo deriva sicuramente dal gusto solare e corposo dei rossi e fermamente delicato dei bianchi.
Per questi motivi i vini di Sicilia si prestano ad accompagnare diversi tipi di piatti, presentando una notevole adattabilità gastronomica: dai formaggi al pesce, dai salumi alle carni.
Un successo che deriva in primo luogo dal bacio del sole e dalla qualità dei terreni: oltre che, ovviamente, dall'amore, tutto siciliano, per il vino di qualità.
Vini Sicilia - Nanfro
CDB//Agency - iotiposiziono.it