Giulianova, 28 maggio 2010
Un successo lo spettacolo delle Bande
Sabato ricevimento in Comune e domenica la parata al lido
Sabato mattina alle 11.00 le delegazioni delle dodici bande che partecipano al Festival Internazionale di Giulianova saranno ricevute dal Sindaco Mastromauro, dall'Assessore Crescentini e da tutta la Giunta.
Una cerimonia sempre molto commovente in cui attraverso lo scambio dei doni si sottolinea il significato più vero e profondo della manifestazione promossa dall'associazione Padre Candido Donatelli, ovvero la fratellanza e la pace nel mondo.
Già, perché la musica e i colori della festa diventano un linguaggio universale attraverso cui paesi con tradizioni e culture diverse si incontrano e imparano a conoscersi, fondendo passioni ed energie che sono da stimolo per una crescita armonica e uno sviluppo di pace tra i popoli.
Intanto le note incantano il pubblico, anche in questa edizione molto numeroso. Il programma d'esordio, giovedì 27 in Piazza Buozzi ha visto protagonista il romantico fascino del Tamurè, antica danza delle isole polinesiane, il rigore della Fanfara Baranowitschy, considerata la migliore banda della Bielorussia, gli antichi costumi dell'orchestra Vivat, gruppo polacco di sessanta elementi tra musicisti e Majorettes.
Gli abiti da sposa dello stilista Loris hanno sfilato tra le esibizioni dei gruppi con Barbara Chiappini a fare da madrina. Ma è solo l'inizio. Le note delle bande hanno invaso Giulianova lido, Via Trieste e l'Annunziata, per tornare in Piazza Buozzi per lo spettacolo serale che vede protagoniste Albania, i Leoncini D'Abruzzo, Gavignano Sabino e le Majorettes Compatrum, Città di Ceccano, Inghilterra, Slovacchia e il gruppo Agosta con le Majorettes di Mentana, oltre alle due bande della Polonia.
Dopo il Gran Galà delle bande di sabato sera c'è l'attesissima parata sul lungomare di Giulianova lido prevista per domenica 30 con la presenza di Miss Wella Valentina Agnoletto a cura di Teresa & Tiziana, Parrucchieri Ufficiali di Miss Italia
La sfilata delle bande partirà dal Porto intorno alle 15.00 e porterà il grande serpentone colorato e festoso per tutto il lungomare.
Domenica sera tutti di nuovo davanti al grande palco di Piazza Buozzi, alle ore 21.00 per la chiusura, con l'ultimo spettacolo e la consegna dei premi che sarà assegnata da una prestigiosa giuria di cui fanno parte Renato Soglia compositore di musica per banda e autore di testi didattici editi da Ricordi Milano e da Fabbri scuola RCS Milano, Giovanni Ieie, Docente di musica per fiati, Nicola Mariani della Commissione artistica nazionale – Anbima, Corrado Lambona dell'Orchestra Italiana di Fiati, Andrea Romiti Presidente nazionale revisore dei conti Anbima, Ela Gurmen, coreografa, Dorina Di Marco, docente di coreutica, Manola Pedicone, Direttore di banda e lo stilista Loris.
I premi in palio
1° CLASSIFICATO - Trofeo Oro Ass.ne Culturale "Padre Candido Donatelli" offerto dal M.o Orafo Luigi Valentini e Premio di rappresentanza Presidente Della Repubblica
2° CLASSIFICATO - Trofeo Argento Ass.ne Culturale "Padre Candido Donatelli offerto dal M.o Orafo Luigi Valentini ;
3° CLASSIFICATO - Trofeo Ass.ne Bronzo Culturale "Padre Candido Donatelli ; offerto dal M.o Orafo Luigi Valentini
1° CLASSIFICATO GIURIA POPOLARE - Trofeo Città di Giulianova
MIGLIORI COSTUMI - Trofeo Lions Club
MIGLIORE COREOGRAFIA - Trofeo Ente Porto Giulianova
MIGLIORE BANDA DA PARATA - Trofeo Union Turismo
PREMIO DELLA STAMPA - Trofeo RAI Mario Santarelli
1° CLASSIFICATO BANDE ITALIANE - Trofeo Anbima Abruzzo
Bottiglia "Vino della Pace" offerto dalla Cantina Cormons (GO) consegnata al rappresentante di ogni banda.