Cerca nel blog

martedì 25 maggio 2010

Bambini: come farli crescere in buona salute

Come per gli esseri umani adulti, anche per i più piccoli le vitamine rappresentano un tassello di fondamentale importanza per l’ottenimento di un buono stato di salute. E’ ormai noto infatti che le vitamine nei bambini agiscono come fattori di crescita, aumentano la resistenza alle infezioni, rafforzano le strutture nervose, sviluppano le attività cognitive e svolgono numerose altre funzioni necessarie per la salute e il benessere dell’organismo.
Le vitamine, tranne rari casi, non possono essere sintetizzate dall’organismo e devono pertanto essere introdotte attraverso l’alimentazione. Per questo motivo è fondamentale seguire a qualsiasi età un regime alimentare vario ed equilibrato, capace di fornire tutti i principi nutritivi essenziali di cui l’essere umano ha bisogno.
Molte recenti e autorevoli indagini nutrizionali hanno purtroppo evidenziato che i bambini italiani seguono spesso una dieta sbilanciata e povera dal punto di vista nutrizionale, con troppi alimenti ricchi di proteine animali, grassi e zuccheri a rapido assorbimento e pochi – o pochissimi – cibi di origine vegetale e integrali, ricchi invece di vitamine essenziali per l’organismo.
Un’alimentazione errata porterà inevitabilmente il bambino a correre più rischi di ammalarsi, una volta passato all’età adulta, di patologie come obesità, ipertensione, diabete e di altri disturbi legati alla carenza di minerali e vitamine. La mancanza di alcune vitamine nei bambini, come la vitamina D, va ad esempio a discapito dell’irrobustimento e dell’allungamento delle ossa. Altrettanto importante risulta poi l’apporto delle vitamine del gruppo B che intervengono nei principali processi vitali di trasformazione degli zuccheri, dei grassi e delle proteine in energia, utili non solo a sostenere gli impegni scolastici e le attività sportive ma anche a contribuire allo sviluppo delle abilità cognitive e delle capacità di memoria e concentrazione.
Il contributo delle vitamine nei bambini è fondamentale anche per rafforzare i sistemi di difesa durante il periodo invernale e nei cambi di stagione: in questi casi l’apporto di vitamine antiossidanti (come quelle del gruppo A, C ed E) può contrastare l’insorgenza dei tipici malanni di stagione. Allo stesso modo, in periodi di convalescenza, l’uso di supplementi vitaminici comprendenti soprattutto vitamina C e tutte le vitamine del gruppo B può aiutare l’organismo debilitato dei bambini a recuperare sia le forze che l’appetito e a tornare presto in forma.
In caso di necessità, il ricorso a specifici integratori di vitamine può aiutare i bambini a crescere in modo armonico e in perfetta salute. Haliborange Fosfoenergy di Eurospital, reperibile in farmacia,  è un integratore alimentare utile ai più piccoli nella vita di ogni giorno e quanto mai indispensabile nella fase conclusiva delle lezioni scolastiche, quando ai nostri piccoli è richiesto un ulteriore e più che mai impegnativo sforzo intellettivo e fisico.
Oltre alle vitamine D3, A, C, B1, B2, B5, B6, B9, B12, Haliborange contiene Carnitina (è un coadiuvante nella produzione di energia cellulare e riduce la stanchezza fisica e mentale), Fosfoserina (è un fosfolipide naturale che svolge un importante ruolo funzionale di trasporto a livello cerebrale migliorando la concentrazione  nei bambini e favorendo la capacità di apprendimento) e Glutammina (è il principale trasportatore di azoto tra i tessuti, viene utilizzato dai muscoli per la loro costante attività e riduce quindi la stanchezza). In più, perché il gusto sia piacevole e non si debba affrontare il sapore non sempre gradito delle vitamine, Haliborange FosfoEnergy è al gusto ACE.



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota