Cerca nel blog

venerdì 16 aprile 2010

Top 10 di castelli e fortezze

Ma che "bel castello", la top-10 delle fortezze

            

Il compara prezzi hotel www.trivago.it in occasione della XII Settimana della Cultura e dell'iniziativa Castelli Aperti nel weekend, ha stilato la classifica delle dieci fortezze italiane piu' visitate e apprezzate del network 

Milano, 16 Aprile 2010 – I castelli non sono solo nell'immaginario dei bambini, sono il simbolo della citta' stessa. Molto apprezzati anche dagli adulti, sono sempre piu' i turisti che scelgono un Tour dei castelli, piuttosto che una precisa destinazione dove trascorrere le vacanze.

In occasione dell'iniziativa di questo fine settimana "Castelli Aperti", nell'ambito della Settimana della Cultura, il network di recensioni turistiche e compara prezzi hotel, www.trivago.it, ha voluto stilare la classifica dei castelli piu' cliccati e apprezzati dai visitatori web sul network.

Il castello che ha fatto piu' parlare di se' è il Castello di Miramare a Trieste, seguono Castel Del Monte ad Andria e quello Dei Conti Guidi a Poppi. Roma presente con Castel Sant'Angelo, assieme a Milano con Castel Sforzesco.  
 

Ecco la classifica Top-10 Italia: 
 

1 - Castello Miramare - Trieste 

Per chi percorre la Costiera verso Trieste, le "bianche torri" del castello Miramare che svettano dal Promontorio Grignano, segnano l'avvicinarsi al Capoluogo Friulano. Il castello, costruito nel 1855 dal viennese Carl Juncker per volonta' dell'Arciduca Massimiliano d'Asburgo avrebbe dovuto seguire uno stile eclettico secondo i canoni dell'epoca e celebrare la sua potenza: il castello conserva tutt'oggi, per la sua fusione di stili, un unicum di stile e fascino. Lo circonda un parco di 22 ettari rinomato per la varieta' di esemplari botanici.  

2 - Castel del Monte - Andria 

Castel del Monte é  forse il castello piu' misterioso d'Europa : la sua geometria perfetta in pianta ottagonale e il ripetersi, quasi ossessivo della sua architettura a otto lati, l'hanno reso nel corso dei secoli oggetto di studio non solo per gli storici, ma anche argomento trattato da scienze religiose, mistiche ed esoteriche. Le origini di Castel del Monte risalgono al 1240 quando l'Imperatore Federico II di Svevia ordino' a Riccardo da Montefuscolo, Giustiziere di Capitanata, di predisporre tutto il necessario per l'edificazione di un nuovo castello. L'edificio fa parte del sistema dei Castelli federiciani sparsi nella Penisola, una serie di avamposti che l'imperatore volle edificare per controllare e preservare il territorio.  

3 - Castello dei Conti Guidi - Poppi (Arezzo) 

Il Castello dei Conti Guidi spicca sulla parte piu' alta del borgo medievale di Poppi, in provincia di Arezzo.

Nel 1289 il castello fu teatro di scontro tra le truppe guelfe e quelle ghibelline a cui prese parte anche Dante Alighieri sotto le effigie papaline. Il Castello si erge su un colle che domina la valle del Casentino, e conserva ancora il prestigio e il potere di un tempo ospitando presso le proprie sale gli uffici del Comune di Poppi. Costruito tra intorno al XII secolo, diversi sono stati gli artisti che ne hanno preso parte alla sua realizzazione, tra questi : Lapo e Arnolfo di Cambio.  

4 - Castello Sforzesco - Milano 

Uno dei simboli di Milano, assieme al Duomo, il Castello Sforzesco colpisce per la varieta' di stili che ha ereditato nel corso di tutte le conquiste che hanno segnato la storia della citta' di Milano nel corso dei secoli.  Prevalentamente in stile rinascimentale, le origini del Castello Sforzesco risalgono pero' al 1450 quando Francesco Sforza entro' a Milano come nuovo signore della cittá e ordinó la riedificazione dell'antico castello visconteo ormai demolito. Molteplici furono gli artisti che furono chiamati ad apportare delle modifiche agli interni ed agli esterni, fra tutti Filarete, Donato Bramante e il grande Leonardo da Vinci.  

5 - Castel Sant'Angelo - Roma 

Castel Sant'Angelo è uno dei pochi monumenti della Roma Antica preservato dalla demolizione integrale durante i secoli. Sede carceraria per diversi secoli, é oggi una sede museale a tutti gli effetti. Edificato intorno al 123 d.C. come Mausoleo dell'Imperatore Adriano. Il nome attuale deriva dalla visione da parte del Pontefice Gregorio I in cima dell'allora Mole Adriana dell'Arcangelo Gabriele che annunciava la fine della spaventosa peste del 590. Castel Sant'Angelo lega il suo nome a quello dei Pontefici a partire dal 1367 quando Urbano V ne fa una struttura fortificata e carcere. Prigioni che ebbero ospiti illustri come Benvenuto Cellini o il Cardinale Orsini.  
 

6 - Castel Monteriggioni (Siena)  

Nel cuore del Chianti sorge la corona muraria piu' famosa, "il Castello di Monteriggioni" : il profilo coronato delle sue torri divenne il simbolo della corona, nello stemma d'Italia, a sigillo della inespugnabilita'. La sua cinta muraria torrita circonda l'omonimo borgo sulla collina di Punta Ala per un diametro di 172 mt. Il castello venne voluto dalla Repubblica di Siena e fortificato agli inizi del XIII per difendere il territorio, resistendo ben 300 anni allo scontro tra senesi e fiorentini e cadendo poi in mano a questi ultimi per tradimento.  
 

7 - Rocca Borromeo, Angera (Varese) 

Un castello fiabesco che appare d'improvviso tra le sponde del Lago Maggiore. La Rocca Borromeo di Angera piace per il suo impatto e per la sua vicinanza con il lago. Nasce originariamente con l'intento di controllare i traffici commerciali sul lago e dall'assemblaggio di costruzioni fortificata nel corso di oltre mezzo millennio, dall'XI secolo al XVII. E' oggi la costruzione medievale meglio conservata in Lombardia e centro didattico di prestigio: di recente è stato aperto un giardino in pianta medievale che segue fedelmente i codici dell'epoca. La Rocca ospita anche la piu' importante collezione italiana di bambole e giocattoli in un Museo.  
 

  8 - Castel Sant'Angelo , Taranto 

E' uno dei pochissimi castelli medievali con ponte girevole al mondo, il castello è simbolo della citta' di Taranto, la "citta' dei due mari". La Fortezza svetta proprio su una posizione unica, a divisione del Mare Grande e del Mar Piccolo. Costruito sui resti di una vecchia rocca di origini bizantine del 916 ed eretto nel XV secolo su commissione di Ferdinando di Aragona.

Superato il ponte d'ingresso, si possono ammirare i due torrioni principali, San Cristofalo e San Lorenzo. Quest'ultimo, con la sua merlatura, ammirabile dall'interno, è uno dei pezzi forti e piu' apprezzati della visita al castello. 

9 - Castello Scaligero, Sirmione (Brescia) 

Il Castello Scaligero sorge sul punto piu' stretto della penisola Sirmione, importante centro turistico e termale che si affaccia sul  Lago di Garda, tra i golfi di Peschiera e Desenzano. Cittadina famosa per aver dato i natali al poeta Catullo. Costuito nel XIII secolo dalla famiglia piu' importante dell'epoca, gli Scaligeri, doveva essere base per la difesa e controllo del Lago. Il Castello Scaligero colpisce per la sua torre pentagonale di 31 mt. che gli danno un aspetto fiabesco e per il complicato sistema di ponti levatoi e di saracinesche che sono rimaste completamente integri. Altra caratteristica del Castello, la darsena, è usata tutt'oggi come attivo porticciolo.  
 

10 - Castello di Gradara - Gradara (Pesaro - Urbino)

Al confine tra Marche e Romagna, a 142 mt. sul livello del mare, sorge la roccaforte di Gradara, qui si susseguirono e vi abitarono le famiglie piu' importanti : i Malatesta, i Borgia e i Medici. Ma Gradara lega la sua fortuna alla legenda che vuole che la Rocca abbia fatto da sfondo alla storia di amore tra Paolo e Francesca descritta da Dante Alighieri nel V Canto dell'Inferno. Il Castello risale al XII secolo. Dalle sue torri quadrate si scorgono a breve distanza San Marino e la Riviera Adriatica. 
 
 

La classifica Top-10 Castelli d'Italia e' stata realizzata incrociando il fattore popolarita' (monumenti piu' visitati sul network trivago, 21 portali) e gradimento (media recensioni) su un database di 400 Castelli.  

Su trivago:

Con www.trivago.it i viaggiatori trovano l'hotel ideale alla migliore tariffa e reperiscono le informazioni di viaggio necessarie per pianificare le proprie vacanze. Il servizio gratuito online mette a confronto i prezzi di 53 portali di prenotazione per oltre 400.000 Hotel in tutto il mondo e si basa sullo scambio compartecipato di notizie e informazioni di viaggio. trivago ha inoltre integrate nel proprio sito 15 milioni di recensioni hotel e mostra sempre per un hotel il voto della rete.  

trivago GmbH con la sua sede a Dusseldorf, Germania, é nato nel 2005 e attualmente opera in 21 Paesi nel mondo con 9 mln di visitatori al mese. 

Travolution Awards 2008, Red Herrings 2008 e miglior sito di viaggi per http://www.sitowebdellanno.it/winners.php e Travelmole 2009 "Best Accomodation web site"

Area stampa Italia:

http://company.trivago.com/company.php?&pagetype=presscenter_inthenews&tld=it 
 

Galleria fotografica tratta da trivago.it. 

Foto della top-10 siti/monumenti italiani (libero di pubblicare sotto citazione della fonte www.trivago.it) 

  1. Castello di Miramare

Veduta esterna:

http://img.trivago.com/uploadimages/38/70/3870858_l.jpeg

Veduta esterna:

http://img.trivago.com/uploadimages/39/18/3918036_l.jpeg

La stanza da letto:

http://img.trivago.com/uploadimages/50/87/5087256_l.jpeg 

  1. Castel del Monte

Veduta esterna:

http://img.trivago.com/uploadimages/39/62/39629_l.jpeg

Particolare degli interni:

http://img.trivago.com/uploadimages/49/25/4925830_l.jpeg

Particolare interno:

http://img.trivago.com/uploadimages/49/25/4925832_l.jpeg 

  1. Castello dei Conti Guidi

Veduta esterna:

http://img.trivago.com/uploadimages/52/77/5277058_l.jpeg

Una delle stanze interne:

http://img.trivago.com/uploadimages/61/02/6102956_l.jpeg

Primo piano del busto di Dante:

http://img.trivago.com/uploadimages/61/02/6102962_l.jpeg 

  1. Castello Sforzesco

Veduta esterna:

http://img.trivago.com/uploadimages/56/07/5607708_l.jpeg

Veduta interna:

http://img.trivago.com/uploadimages/47/55/4755501_l.jpeg

Una loggia del Castello:

http://img.trivago.com/uploadimages/42/27/4227656_l.jpeg 

  1. Castel Sant'Angelo

Veduta esterna da Ponte Sant'Angelo:

http://img.trivago.com/uploadimages/56/60/5660756_l.jpeg

Veduta del Lungotevere:

http://img.trivago.com/uploadimages/48/18/4818051_l.jpeg

La statua dell'Arcangelo:

http://img.trivago.com/uploadimages/58/17/5817194_l.jpeg 
 
 
 

  1. Castello di Monteriggioni

Veduta Esterna:

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/47/12/4712453_l.jpeg

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/42/39/4239226_l.jpeg

Borgo di Monteriggioni:

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/47/12/4712469_l.jpeg

Interno mura:

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/51/19/5119096_l.jpeg 

  1. Rocca Borromeo Angera

Veduta interna mura:

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/52/32/5232406_l.jpeg

Esterno Castello e veduta dal Lago:

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/43/45/4345676_l.jpeg

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/61/56/6156472_l.jpeg

Veduta del Lago dalla Rocca:

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/46/68/4668213_l.jpeg 
 

  1. Castel Sant'Angelo

Esterno del Castello:

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/54/04/5404438_l.jpeg

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/51/36/5136658_l.jpeg

Castello, esterno in notturna:

http://imgpe.trivago.com/uploadimages/54/04/5404474_l.jpeg 

  1. Castello Scaligero

Veduta dall'alto:

http://img.trivago.com/uploadimages/54/82/5482410_l.jpeg

Torri:

http://img.trivago.com/uploadimages/54/82/5482388_l.jpeg

Castello da un angolo interno, vista su citta' di Sirmione:

http://img.trivago.com/uploadimages/39/87/3987926_l.jpeg

Sirmione e il castello dall'alto:

http://img.trivago.com/uploadimages/43/44/4344811_l.jpeg 

  1. Castello di Gradara

Veduta esterna di una delle torri:

http://img.trivago.com/uploadimages/57/53/5753428_l.jpeg

Veduta di uno die camminamenti interni:

http://img.trivago.com/uploadimages/57/53/5753454_l.jpeg

La stanza da letto:

http://img.trivago.com/uploadimages/49/93/4993040_l.jpeg

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota