Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

invio invito a conferenza stampa + comunicato + dichiarazioni 14 aprile 2010

Ufficio Stampa

Bagno a Ripoli, 14 aprile 2010

Oggetto: Invito a conferenza stampa.

Agli Organi di Informazione
L O R O  S E D E

        Il Comune di Bagno a Ripoli è lieto di invitare la S.V. alla CONFERENZA STAMPA di presentazione dell'iniziativa Adozione del Cuore, che si svolgerà sabato 17 aprile 2010, alle ore 12, presso  lo stand del Comune di Bagno a Ripoli allestito all'interno della manifestazione 'AmbienTiAmo', Giardini I Ponti, Bagno a Ripoli/Capoluogo.
Saranno presenti:
o        il Sindaco Luciano Bartolini
o        Il Vicesindaco Alessandro Calvelli
o        la Referente Amici della Terra Paola Bellucci
        Sono stati invitati:
        l'Assessore provinciale all'Ambiente Renzo Crescioli
        gli Assessori all'Ambiente dei Comuni di Greve in Chianti, Impruneta, Pontassieve e Rignano sull'Arno
        Rappresentanti della Asl e dell'Ordine dei Veterinari

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi


enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
055 6390218 – 335 7632243
**************
COMUNICATO STAMPA

AmbienTiAmo (17 aprile 2010) – A Bagno a Ripoli il 2010 è l'Anno per l'Ambiente

        Il Comune di Bagno a Ripoli, in occasione del 2010-Anno per l'Ambiente, organizza la manifestazione "AmbienTiAmo", che si svolgerà a Bagno a Ripoli sabato 17 aprile 2010, secondo il seguente programma:
Area Giardino "I Ponti", Bagno a Ripoli/Capoluogo
•        Ore 10: Inaugurazione "Bagno a Ripoli 2010. Anno per l'Ambiente". Inaugurazione progetto fotografico "Bravo Porco! Caccia alle discariche abusive. Aiuta il tuo Comune nella lotta all'abbandono dei rifiuti", reportage–denuncia dei cattivi comportamenti ambientali, a cura del Gruppo Fotografico Antella.
•        Ore 10.30: "Bosco Urbano. La leggenda degli alberi mangiafumo". Piantumazione di alberi mangiasmog a cura del Volontariato di Protezione Civile ed Antincendio e dei bambini ripolesi.
•        A seguire: "Tanto va il clown al largo...", spettacolo di arte circense a cura degli artisti in erba delle scuole di circo "En Piste!" e "Circo tascabile".
•        Ore 10.45: "Un fiore dai rifiuti", suggerimenti e consigli per compostaggio domestico, laboratorio a cura di Safi. Ore 10.50: partenza della Carovana ambientale alla volta di Ponte a Niccheri.
•        Dalle ore 15 al tramonto: Legambiente Bagno a Ripoli presenta "100 strade per giocare", giochi tradizionali, laboratori del riciclo ed infine merenda per tutti.
•        Ore 16.30, nell'àmbito di "100 strade per giocare", premiazione degli Ausiliari del verde e dell'ambiente e "Caccia al ...sudicio", insolita caccia al tesoro a premi.
•        Ore 18.30: Inaugurazione ricariche veicoli elettrici
•        Premiazione concorso fotografico "Bravo Porco! Caccia alle discariche abusive".

Ponte a Niccheri
•        Ore 11.15: Inaugurazione del fontanello con acqua di alta qualità.

Grassina
•        Ore 15.30: Inaugurazione itinerante ricariche veicoli elettrici (P.za Umberto I e Parcheggio via Costa al Rosso) al seguito della Carovana ambientale.
•        Ore 16: Bosco Urbano presso giardino di via Dante Alighieri.

Capannuccia
•        Ore 16: "Il fiume da vivere", percorso natura lungo le casse di espansione del torrente Ema alla scoperta delle opere di difesa idraulica gestite dal Consorzio di Bonifica e della biodiversità dell'ambiente fluviale. A cura degli operatori del Consorzio di Bonifica Toscana Centrale e Legambiente Bagno a Ripoli. Ritrovo presso il parcheggio della scuola dell'infanzia "C. Franci".

Antella, Parco giardino della Resistenza
Ore 18: Inaugurazione itinerante ricariche veicoli elettrici.
Ore 18.15: Bosco Urbano

E nel corso di tutta la giornata:
•        DecoriAmo Bagno a Ripoli. Un gesto consapevole può aiutarci a rendere ancora più bello il nostro Comune e il territorio che abitiamo. In occasione di 'AmbienTiAmo' adotta un'aiuola, un giardino pubblico, un tratto di marciapiede e curane il decoro e la pulizia. Perché gli spazi pubblici sono patrimonio di tutti e tutti insieme dobbiamo concorrere alla loro manutenzione e valorizzazione. Segnala lo spazio che hai adottato e invia qui le foto del tuo lavoro: le pubblicheremo sul sito internet del Comune.

Al Giardino I Ponti di Bagno a Ripoli
Padiglione delle Buone Pratiche Ambientali, dedicato a:
•        "Bagno a Ripoli Comune Verde", presentazione dei progetti di particolare valenza ambientale promossi dal Comune
•        Agenda del risparmio energetico
•        Biblioteca verde, libri e bibliografia di tutti i testi dedicati alle tematiche ambientali presenti nella Biblioteca Comunale
Stand informativi e laboratori:
•        "Riduciamoli", corner Safi con materiale informativo e dimostrazioni pratiche su: raccolta porta a porta; raccolta differenziata; riduzione produzione rifiuti domestici nella piccola e media distribuzione e nella produzione artigianale e industriale; compostiere e compostaggio
•        "Acqua bene primario, bene di tutti. Da Bagno a Ripoli a Aygabac", corner Publiacqua e Water Right Foundation su progetti e iniziative rivolte a diffondere l'uso sostenibile e il diritto all'acqua
•        "A km zero", laboratori di cucina a "filiera corta" curati da Siaf
•        Arte e artigianato dai...rifiuti. Laboratori del riciclo curati dalla cooperativa "La Pignatta" e da "Altremani. Socialeinrete cooperativa sociale"
•        "Porta la Sporta" stand informativo in occasione della settimana nazionale "Porta la Sporta" organizzata dall'Associazione dei Comuni Virtuosi, Italia Nostra, Wwf, Fai e Adiconsum, e dedicata alla riduzione dei sacchetti monouso in plastica mediante l'uso di borse riutilizzabili.
•        Associazione Libera Informatica. Buone pratiche per promuovere il riuso dei computer destinati altrimenti allo smaltimento, utilizzando esclusivamente software libero.
•        Punto informativo dell'Agenzia Fiorentina per l'Energia.
•        Corner Legambiente Bagno a Ripoli & Gruppi di Acquisto Solidale (Gas).
•        "Prendimi con te...ti amerò per sempre", stand informativo progetto di adozione dei cani abbandonati realizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e dall'Associazione"Amici della Terra"
•        Volontariato di protezione civile e Antincendio – le associazioni di volontariato e il loro impegno ambientale
        AmbienTiAmo è organizzato in collaborazione con Safi, Agenzia Fiorentina per l'Energia, Publiacqua, Water Right Foundation, Consorzio di Bonifica Toscana Centrale, Siaf, Legambiente, Amici della Terra, Volontariato di Protezione Civile e Antincendio, Libera Informatica , Cooperativa La Pignatta, Altremani, Elektrocar. Le scuole di Bagno a Ripoli aderiscono alla giornata dedicando la mattina ad iniziative di ecosostenibilità e pulizia dei loro ambienti scolastici (aule, giardini, ecc.).
        Informazioni qui e 320 4317644. Informazioni anche: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, da lunedì a sabato, ore 8-20.

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 14 aprile 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)
***************
AmbienTiAmo (17 aprile 2010) – A Bagno a Ripoli il 2010 è l'Anno per l'Ambiente

Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini:
"Il 17 aprile 2010 sarà il Capodanno dell'Ambiente a Bagno a Ripoli. Siamo partiti da una giornata per l'ambiente, poi da una bellissima discussione di Giunta è emersa la necessità di coordinare i contributi per l'ambiente che vengono da tutti i settori di lavoro del Comune nell'arco di un anno solare. Abbiamo preso il Piano dettagliato degli Obiettivi, estraendo tutti gli argomenti legati all'ambiente e rimontandoli insieme. Grazie poi anche all'importante collaborazione con Legambiente è nato un programma non settoriale, ma transdisciplinare e globale: ambiente a tutto tondo, insomma. Facciamo l'esempio della battaglia sulle Pm10, come pure quella per la qualificazione dell'ambiente: la possiamo combattere solo in un'ottica di lungo periodo. Fermare le auto serve nel contingente, ma non in prospettiva. Importante è il lavoro strutturale, ed è quanto stiamo facendo: sviluppo delle piste ciclabili, educare le giovani generazioni per esempio con il Pedibus promuovendo un percorso verso la scuola più sano ed ecologico, la raccolta differenziata dei rifiuti, l'acqua di qualità e la conseguente riduzione delle bottiglie di plastica, la piantumazione di nuovi alberi mangiasmog, i veicoli elettrici e le colonnine per la ricarica che inaugureremo nei tre centri principali, la caccia alle discariche abusive, la manutenzione del territorio, l'uso di sacchetti in stoffa e non in plastica, la diminuzione degli imballaggi, il risparmio energetico (penso alle nuove caldaie dei nostri edifici pubblici che hanno già dato nei primi 4 mesi di attività una significativa riduzione dei consumi pari a circa il 50%, all'adesione costante a 'M'illumino di meno' e a quella recentissima all'Agenzia provinciale per l'Energia), promozione della filiera corta e Km Zero, la raccolta degli oli (già la facciamo al mercato di Grassina, dalla fine di aprile inizierà anche al mercato di Bagno a Ripoli l'ultimo mercoledì di ogni mese). C'è poi l'altro livello: difendere l'ambiente vuol dire realizzare presto per il nostro territorio la terza linea della tranvia o la stazione dell'alta velocità, che si integrerà proprio con la tranvia liberando i binari ferroviari cittadini, o ancora il termovalorizzatore, agendo dunque a livello di area metropolitana. L'ambiente ha bisogno di una visione complessiva e a rete, coinvolgendo le famiglie, le associazioni, la Comunità. Questa è la nostra strategia".

Dichiarazione dell'Assessore all'Ambiente Francesco Casini:
"Il primo vero gesto per migliorare l'ambiente è amarlo tutti un po' di più. Da qui nasce 'AmbienTiAmo', un progetto che parte il 17 aprile, che durerà tutto l'anno e che mira ad incentivare il percorso di sensibilizzazione al rispetto e alla valorizzazione dell'ambiente, ma anche a far emergere quell'orgoglio e quella consapevolezza di vivere in un Comune ad alta qualità ambientale, qual è Bagno a Ripoli. L'amministrazione comunale sta riversando impegno e importanti risorse nel settore, anche attraverso nuovi strumenti di raccolta e riciclo dei rifiuti, azioni che mirano al risparmio delle risorse energetiche e idriche, all'incentivo ai nuovi sistemi di mobilità sostenibile e alla lotta all'inquinamento. Ma quel salto in avanti non può essere fatto senza la collaborazione e l'attiva partecipazione dei cittadini. Ecco che 'DecoriAmo l'ambiente', con l'adozione di angoli e parti del nostro Comune, ha in tale contesto un'importanza strategica. Una condivisione e una collaborazione tra Comune e Comunità che è un vero caposaldo di questo mandato amministrativo e di questa amministrazione comunale".

Dichiarazione dell'Assessore alle Società Partecipate e Protezione Civile Silvia Tacconi:
"È un'iniziativa programmata per un anno solare, in modo da far emergere i progetti per l'ambiente che ogni anno si sviluppano nel nostro Comune, una maniera per esprimere quanto l'amministrazione sia concretamente sensibile al tema. In questo contesto, si vedrà come, grazie a molte delle società partecipate e consorzi in cui Bagno a Ripoli è attivamente presente, si sviluppino progetti di alta valenza ambientale che da soli non potremmo attuare. Un altro aspetto, che coniuga ambiente, socializzazione e cura del territorio è quello reso possibile dalla protezione civile. Pensiamo al 'Bosco urbano' e al 'Bosco dei bambini', in cui le giovanissime generazioni si incontrano e collaborano con gli anziani: in questi progetti il volontariato di protezione civile e antincendio svolge un'opera insostituibile, operando e prestando servizio dentro e per l'ambiente. 'AmbienTiAmo' consentirà anche ad ogni cittadino di scoprire come egli stesso possa personalmente dare il proprio contributo all'ambiente con gesti concreti di responsabilità individuale".

IL PORTAVOCE
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 14 aprile 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)


Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota