Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Emergenza carceri. Incontro Ministro Alfano-Sindacati Polizia Penitenziaria

 
E' in corso di svolgimento al Ministero della Giustizia, presso la Sala Livatino, il previsto incontro tra il Ministro Guardasigilli, il SAPPE e le altre Organizzazioni sindacali di Categoria sulle problematiche penitenziarie. Oggetto dell'incontro, al quale partecipa anche il Capo dell'Amministrazione Penitenziaria con poteri di Commissario straordinario di Governo per l'Edilizia penitenziaria Franco IONTA, l'acquisizione di suggerimenti sul piano di edilizia penitenziaria e sulle modalità della sua gestione, in particolare all'interno di strutture penitenziarie già esistenti.

Il Ministro della Giustizia ALFANO ha sottolineato la responsabilità dei Sindacati in questa delicata fase perché facciano pervenire idee e suggerimenti sul Piano carceri, indicazioni che se condivise verranno recepite nel Piano che dovrà essere presentato dal Commissario straordinario Ionta al Guardasigilli entro il prossimo 29 aprile. Ha comunicato che è iniziato l'iter parlamentare per l'esame del provvedimento sull'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno e per la sospensione del procedimento con messa alla prova e che è stato contestualmente avviato l'iter per il bando di assunzione di 2.000 novi Agenti di Polizia penitenziaria. Il Capo del DAP Ionta ha comunicato che in questi giorni si sta costituendo l'ufficio del Commissario straordinario, nel quale possono essere nominate fino a 20 persone. Le assunzioni degli agenti saranno fatte anche attingendo da graduatorie idonei non vincitori precedente concorso. Nell'ordinanza governativa sul Piano carceri c'e' un comitato interministeriale di controllo su cio' che fara' il Commissario straordinario, presieduto dal ministro Alfano.

"La situazione è particolarmente allarmante" sottolinea Donato CAPECE, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (la prima e più rappresentativa Organizzazione di Categoria). "Oggi abbiamo più di 67mila detenuti in strutture carcerarie con una capienza regolamentare di poco superiore ai 43mila posti letto, a tutto discapito della dignità umana dei reclusi che deve'essere comunque garantita ma soprattutto delle difficoltà operative e lavorative delle donne e degli uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria, sotto organico di oltre 6mila unità.  Auspico che il Piano carceri del Governo trovi una prima urgente applicazione nelle parti in cui si prevedono interventi normativi finalizzati ad assumere 2mila Agenti di Polizia Penitenziaria e a introdurre la possibilità di detenzione domiciliare per chi deve scontare solo un anno di pena residua e di messa alla prova (eventualmente avvalendosi anche di procedure di controllo come il braccialetto elettronico, che ha finora fornito in molti Paesi europei una prova indubbiamente positiva) delle persone imputabili per reati fino a tre anni, che potranno così svolgere lavori di pubblica utilità. In questo contesto di elevate criticità, rinnovo il mio auspicio per una svolta bipartisan di Governo e Parlamento con obiettivo una nuova politica della pena, necessaria e non più differibile, che 'ripensi' organicamente il carcere e l'Istituzione penitenziaria, per varare una legislazione penitenziaria che preveda un maggiore ricorso alla misure alternative alla detenzione, delineando per la Polizia Penitenziaria un nuovo impiego ed un futuro operativo, al di là delle mura del carcere, parallelamente all'affermarsi del suo ruolo quale quello di vera e propria polizia dell'esecuzione penale."

Il SAPPE ha parlato anche di una soluzione alternativa per l'edilizia penitenziaria. Ancora CAPECE: "E' un progetto che riguarda un "sistema modulare", vale a dire un edificio in acciaio, con grandi capacità di resistenza agli agenti atmosferici, agli attacchi chimici o ad altri processi deteriorativi, che può essere sopraelevato senza particolari misure strutturali e con costi competitivi e tempi di esecuzione estremamente rapidi. Si tratta di edifici con 600 posti letto costruibili  in quattro mesi,  con un costo inferiore ai 20 milioni di euro, e posti in opera in soli 7 mesi. E questa potrebbe essere una prima rapida soluzione per deflazionare le affollate carceri italiane".

 

Con cortese preghiera di diffusione

 

Roma, 13 aprile 2010

 

Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

Segreteria Generale: Via Trionfale, 79/A – 00136 Roma

Tel. 06.3975901 (6 linee r.a) Fax 06.39733669 – Email: stampa@sappe.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota