Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

Immigrati. Conte (Pres Ordine Medici Udine): "Gli ospedali sono una zona franca. Non vogliamo spie che denuncino i clandestini"

 

COMUNICATO STAMPA

Immigrati /Conte (Pres. Ordine Medici Udine): "Gli ospedali sono una zona franca. Non vogliamo spie che denuncino i clandestini"

 

Luigi Conte, presidente dell'Ordine dei Medici di Udine, intervistato dall'Agenzia Radiofonica Econews, si schiera contro la mozione che il gruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia si appresta a presentare e che obbligherebbe il personale amministrativo a denunciare alle autorità competenti i pazienti immigrati non in regola col permesso di soggiorno. "Non è eccessivo dire che in questo modo si rischia di trasformare gli ospedali in luoghi popolati da spie".

Non solo. Secondo Conte, così si rischia di impedire ai medici "di esercitare al meglio il loro mandato etico e deontologico che obbliga a garantire a tutti l'assistenza sanitaria di cui hanno bisogno".

In conclusione, il presidente dell'Ordine dei Medici di Udine ricorda quale sia "la funzione fondamentale di un luogo dove si cerca di curare la sofferenza delle persone": "Gli ospedali – dice - sono una zona franca in modo assoluto. Anche in caso di conflitto, la Croce Rossa ha la possibilità di passare da una zona all'altra del fronte, indipendentemente dalla collocazione politica delle forze in campo. Il nostro è un ruolo super partes che risponde al bisogno primario di salute di qualsiasi persona".

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota