Cerca nel blog

venerdì 16 aprile 2010

Municipio II: i primi dati dallo sportello Sicurezza

Comunicato stampa

SICURAmente CITTADINI
ECCO I PRIMI DATI RACCOLTI DALLO SPORTELLO SICUREZZA
Casi di degrado e sosta selvaggia tra i problemi più urgenti segnalati dai cittadini

Dopo sei mesi di attuazione del progetto Sistema Integrato Sicurezza, SICURAmente Cittadini voluto dal Comune di Roma - Municipio Roma II e finanziato, oltre che dal Municipio, anche dalla Regione Lazio e realizzato dall'Associazione SVISES Onlus, arrivano i primi dati dallo sportello sicurezza relativi alle problematiche del territorio segnalate dai cittadini.

Gli sportelli aperti presso le sedi del Municipio in via Dire Daua e in piazza Grecia, hanno lo scopo di rappresentare un presidio a disposizione dei cittadini in difficoltà, per fare segnalazioni, per proporre progetti ed idee, per accedere più facilmente agli uffici comunali.
Buona la risposta dei cittadini del Municipio che senza distinzione di età hanno fatto le segnalazioni che più ritenevano opportune allo sportello

Da una prima analisi risulta che il problema più riscontrato dai cittadini è il degrado urbano.
Molte le segnalazioni relative a tronchi e alberi cadenti, spazzatura, muri imbrattati, carcasse di motorini abbandonate.
Immediatamente successivi sono i problemi relativi al parcheggio selvaggio, alla mobilità e al dissesto di strade e marciapiedi.
I problemi di disagio sociale sono legati soprattutto ad una forte percezione del pericolo in alcune zone per la poca o mancanza totale di illuminazione e la presenza di ubriachi, prostitute e zingari.

Parallelamente allo sportello sono stati svolti, e sono ancora in fase di svolgimento, gli incontri nei centri anziani, nelle parrocchie e in altri luoghi di aggregazione cittadina. Nel corso di questi incontri si è cercato di dare ai partecipanti le giuste conoscenze e strumenti per evitare le truffe e i raggiri più comuni. Molti hanno raccontato la loro personale esperienza, di come sono riusciti ad evitare di essere raggirati o di come invece sono stati truffati.

Diverse anche le scuole che hanno aderito al progetto. Nell'ambito degli incontri con i ragazzi si è invece cercato di sviluppare un'attività di formazione ed informazione avente per oggetto due tematiche fondamentali: l'educazione alla sicurezza, in particolare alla sicurezza stradale e l'educazione alla legalità e alla cittadinanza.
Al fine di rendere più partecipi i ragazzi delle scuole al progetto, gli incontri sono terminati con dei lavori sulla sicurezza consultabili sul sito www.progettosicurezzamunicipioroma2.eu

Ufficio stampa
Arianna Fioravanti Tel: 338.999.33.73
fioravanti@inmediarescomunicazione.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota