Cerca nel blog

mercoledì 14 aprile 2010

Incentivi banda larga: una paghetta ai giovani. Il governo intriso di cultura vecchia e mattonara

Qui il comunicato online
http://www.aduc.it/comunicato/incentivi+banda+larga+paghetta+ai+giovani+governo_17358.php
----------------

Incentivi banda larga: una paghetta ai giovani. Il governo intriso di cultura vecchia e mattonara

Firenze, 14 aprile 2010. Tanto ci ha pensato che alla fine ha partorito un topolino. Nell'ambito degli incentivi al consumo che partiranno domani, ci sono quelli destinati ai giovani che attivano abbonamenti per la banda larga. 20 milioni di euro, sui 300 stanziati, un terzo di quelli destinati all'acquisto di cucine componibili. (1)
Nel gennaio 2008, il vice ministro alla Comunicazioni annunciava e ribadiva:
Il governo crede nel futuro delle 'autostrade digitali' e ha ingaggiato una sorta di 'corsa contro il tempo' per evitare che il ritardo infrastrutturale dell'Italia sulla banda larga faccia perdere al nostro paese il treno dell'innovazione.

L'abbiamo perso, il treno. Perche' a fronte di annunci mirabolanti, il Governo stanzio' 800 milioni di euro per rimediare al problema del cosiddetto digital divide (copertura delle zone ancora sprovviste di Adsl). Che e' una cifra ridicola, visto che una seria copertura con cavi al altissima velocita' in fibra ottica richiede investimenti di miliardi di euro. Investimenti che altri paesi hanno programmato ed effettuato.
Ma pure quegli 800 milioni sono stati bloccati, con varie argomentazioni, e le autostrade digitali promesse da Romani sono rimaste sulla carta.
Il governo ha optato per una banale aspirina da 20 milioni di euro, per stimolare il 'consumo' di banda larga tra i giovani, che beneficeranno di 'ben' 50 euro.

I problemi che stanno dietro a questo immobilismo sono vari e coinvolgono interessi piu' o meno nobili (2). Anche senza fare dietrologia constatiamo che, ancora oggi, l'esecutivo punta sui settori maturi (bene o male tutti gli italiani hanno una cucina o un forno), non piu' capaci di innescare un circolo economico virtuoso. Al contrario della banda larga che tutti gli analisti, compresi quelli pagati dal governo, ritengono formidabile volano di crescita economica.

Il governo e' ancora intriso di cultura 'mattonara' o palazzinara, stimolando tutto cio' che gira attorno alla casa. Una cultura che ha contribuito al boom italiano degli Anni 50. Ma all'epoca la necessita' di dare case salubri agli italiani era un bisogno essenziale. Oggi non e' cosi', e infatti tutti i successivi incentivi a costruire e a ristrutturare immobili hanno piu' che altro portato all'aumento esponenziale dell'abusivismo edilizio. Seppur con tutti questi limiti, fino ad un decennio fa aveva un qualche senso il principio "finche' il mattone va, l'Italia va".

Oggi la cultura palazzinara non genera sviluppo, in quanto i meccanismi dell'economia sono mutati e a generare reale sviluppo non sono gli investimenti nell'immobile, ma quelli nell'immateriale. Con lo sviluppo della banda larga, si possono far rivivere i paesi montani ormai spopolati. Tanti giovani potrebbero lavorare 'da casa' anche nel borghetto in collina o in montagna. Tanti spostamenti potrebbero essere evitati, con strade meno intasate. E cosi' via.
Invece il governo 'regala' un'aspirina da 50 euro, una paghetta settimanale, a giovani di venti e trentanni.

Domenico Murrone, responsabile Aduc Telecomunicazioni

(1) http://sosonline.aduc.it/scheda/incentivi+2010+acquisto+moto+cucine_17326.php
(2) http://tlc.aduc.it/articolo/banda+larga+800+milioni+congelati+avvertimento_16660.php

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota