Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Cinema: Verdone al Festival di Lecce





Comunicato stampa

 

Questo pomeriggio i primi incontri su tre film che raccontano la tragedia dell'Aquila

Il Festival del Cinema Europeo inizia oggi.

Verdone, Chiatti, Gerini e De Sica tra gli ospiti

Pellicole in concorso da Bulgaria, Francia, Germania, Irlanda, Italia,

Olanda, Regno Unito, Spagna e Slovenia

 

La novità: il "Premio Mario Verdone"

Prende il via oggi la undicesima edizione del Festival del Cinema Europeo che proseguirà sino al 18 aprile 2010 presso il Cityplex Santalucia di Lecce. Il Festival, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come "manifestazione d'interesse nazionale", è ideato ed organizzato dall'Associazione Culturale "Art Promotion" e si svolge con il patrocinio e collaborazione di: Parlamento Europeo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo e Assessorato al Turismo, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Centro Sperimentale di Cinematografia, CCIAA di Lecce, Apulia Film Commission, APT di Lecce, Ambasciata di Turchia, Ambasciata di Francia, Ambasciata di Spagna, Rotary Club Gallipoli, S.N.C.C.I., S.N.G.C.I., FIPRESCI, Cineuropa, AIACE Nazionale, Università del Salento, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Centro Nazionale del Cortometraggio, Concessionaria BMW-Mini Emmeauto di Lecce, CineWeb Costa, Futuro Remoto Gioielli e Vestas Hotels & Resorts.

Il programma comprende il concorso dei lungometraggi europei, le sezioni volte a delineare importanti figure della cinematografia italiana e internazionale e ad approfondire temi specifici, gli eventi speciali e le anteprime nazionali. La grande novità di questa undicesima edizione è l'istituzione del PREMIO MARIO VERDONE che sarà assegnato dalla famiglia Verdone ad un giovane autore che si è particolarmente distinto nella ultima stagione cinematografica. La consegna del Premio si svolgerà domenica 18 aprile. Oltre che per il Premio intitolato al padre, Carlo Verdone è anche il grande attore del cinema italiano che sarà ospite del Festival. A lui l'omaggio realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. In programma una rassegna dei film più importanti da lui diretti, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, una mostra di fotografie tratte dall'archivio personale e dalla Fototeca del CSC e la pubblicazione di una monografia prodotta dal Festival e a cura di Enrico Magrelli, edita da Besa Editrice.

Oltre a Verdone, è prevista la partecipazione anche di Laura Chiatti, Claudia Gerini, Christian De Sica e molti altri attori e registi. Il protagonista del Cinema Europeo di questa undicesima edizione è il regista curdo Yilmaz Güney.

I primi incontri avranno luogo questo pomeriggio presso l'Hotel President di Lecce dove saranno presentati un'opera prima e due film che raccontano la tragedia dell'Aquila. Alle 16 l'incontro con Nicola Acunzo e Francesco Venditti, interpreti del film "Sleepless" di Maddalena De Panfilis. Il film racconta, nell'arco di ventiquattro ore, la storia di dieci persone che danno una svolta alla loro vita. Situazioni inaspettate, storie sentimentali e divertenti, che si intrecciano con il racconto della forza necessaria per voltar pagina, per affrontare le situazioni, per rendere migliori giorni che non torneranno più. Alle 16.30 avrà luogo l'incontro con Davide Barletti per "From Zero. Abruzzo storie dalle tendopoli" e Thomas Torelli di Gruppo Zero per "Sangue e cemento".

Per quanto concerne il Concorso dei lungometraggi, sono dieci i film europei in lingua originale, selezionati da Cristina Soldano, che saranno presentati in anteprima nazionale e vagliati da una Giuria Internazionale. Le pellicole provengono da Bulgaria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna e Slovenia. La giuria assegnerà l'Ulivo d'Oro, il Premio per la Migliore Cinematografia, il Premio per la Migliore Sceneggiatura, il Premio Speciale della Giuria. Saranno inoltre assegnati il Premio di 5.000 Euro offerto dal Rotary Club di Gallipoli al film che meglio risponda ai criteri ispiratori del Rotary International, il Premio S.N.G.C.I. al Miglior Attore Europeo, il Premio FIPRESCI, il Premio Cineuropa, il Premio Officine LAB al Miglior Attore non protagonista, il Premio della Giuria degli Studenti ed il Premio Speciale del Pubblico.

 

 

Tel. 0832.306014 - Fax: 0832.303935

www.repubblicasalentina.it



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota