Fino a poco tempo fa, con il termine entry level si indicava un telefono cellulare economico e di conseguenza dalla scarsa dotazione tecnologica, i cosiddetti telefoni da “battaglia”, dedicati soprattutto a quella fascia di utenza dalle poche pretese tecnologiche o dalle poche possibilità finanziarie.
Oggi stiamo assistendo ad un'inversione di tendenza, la concorrenza è tanta e come succede in questi casi a goderne è sopratutto il consumatore finale, che ottiene un prodotto migliore ad un prezzo più basso.
Molte aziende leader nel settore della telefonia mobile, stanno realizzando terminali davvero interessanti, e per dotazioni tecnologiche sempre più complete, e per una serie di funzionalità di cui i terminali vengono dotati.
Tra queste, le protagoniste sono certa,mente Nokia, Samsung e HTC, che da diversi anni sono le aziende che più stanno dando al mondo degli smartphone.
I terminali più interessanti e che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo sono certamente il Nokia 5230 acquistabile ad un prezzo di poco superiore ai 100,00 euro, il Samsung Star che costa circa la la stessa cifra ed infine l'HTC Smart che ha un prezzo di circa 200,00 euro.
I tre terminali citati sono solo alcuni degli smartphones della nuova categoria “entry level Hi Tech”, e sono accomunati dalla forte propensione al multimediale ed all'uso dei maggiori Social Network quali Facebook e Twitter.
Sicuramente sono terminali che fanno la felicità dei più giovani, sempre molto attratti da questo tipo di tecnologia ma spesso con le tasche troppo vuote per poterseli permettere.